Pallanuoto Trieste, altro colpo Arriva il brasiliano Guimaraes

Il giocatore sta disputando con la nazionale di Rudic i Mondiali a Kazan: «Conosco bene Berlanga e sono contento di giocare con lui. Devo miglorare tanto»
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Nuovo importante colpo nella campagna acquisti della Pallanuoto Trieste. Il sodalizio del presidente Enrico Samer ha ufficializzato l'ingaggio del giocatore brasiliano Gustavo Guimaraes De Freitas.

Nato a San Paolo del Brasile il 24 gennaio 1994, 181 cm di altezza per 93 kg, “Grummy” Gustavo Guimaraes è attualmente impegnato ai Mondiali di Kazan agli ordini del del ct Radko Rudic che sta costruendo la nuova nazionale di pallanuoto in vista delle Olimpiadi di Rio del prossimo anno. Per ora il giocatore ha messo a segno quattro reti, due contro la Cina, uno contro gli Stati Uniti d'America e uno ieri nella vittoria contro il Sudafrica.

«Per me giocare in Italia è una grande opportunità – racconta Guimaraes dalla città russa –: conosco Henriques Berlanga e sono contento di potermi allenare al suo fianco. Ci attende un campionato duro, ma allo stesso tempo sarà entusiasmante affrontare alcune tra le squadre più forti in Europa. Voglio migliorarmi, dare il massimo per la mia nuova squadra e arrivare in perfetta forma alle Olimpiadi del 2016».

Entusiasta il direttore sportivo della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti: «Per noi si tratta di un rinforzo importante che ci permette di alzare il tasso di qualità del gruppo. Rudic ha consigliato ai giocatori della nazionale brasiliana di giocare in Europa in vista delle Olimpiadi del 2016, siamo contenti di aver ingaggiato un elemento di spessore, ancora giovane, ma in grado di potersi imporre in un torneo che si preannuncia parecchio difficile come la serie A1. L’abbiamo osservato giocare contro una squadra molto competitiva come gli Usa al Mondiale, ha disputato un’ottima partita».

Il tecnico Stefano Piccardo ha parole di elogio per Guimaraes. «Può giocare in posizione 4 o 5, sa farsi valere anche in marcatura e ci permetterà di liberare spazi offensivi per Ray Petronio. Ampliamo anche le rotazioni, che in un campionato come l’A1 dove tante squadre si stanno rinforzando, è un aspetto importante. Arriva poi un giocatore di 21 anni, che potrà migliorare ancora tanto, e molto motivato in vista delle Olimpiadi».

Prima di vedere Grummy a Trieste ci vorrà ancora un po' di tempo. Sulla carta il fuoriclasse brasiliano arriverà solamente a settembre dopo aver collezionato ancora alcuni incontri con il suo club, il Sesi Sao Paulo, sodalizio con cui la scorsa stagione Guimaraes ha vinto la Super Liga brasiliana.

Il nazionale sembra comunque già pronto a iniziare questa nuova avventura sportiva con la calottina della Pallanuoto Trieste. Un arrivo importante il suo che si va ad aggiungere a quelli del geniale croato Marko Elez e del giovane talento classe 1996 Niccolò Rocchi. Una squadra, quella allenata da Stefano Piccardo, che ha piazzato tre acuti di altissimo spessore in questa torrida estate. La matricola della serie A1 ora fa davvero sul serio. Sicuramente per il pubblico della Bianchi gli ingredienti per una stagione ricca di sorprese paiono esserci tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo