Pievigina, una neopromossa che punta alla salvezza

Nell’anticipo il Belluno surclassa Cordenons. Oggi la gara più equilibrata è Mestre-Vecomp
Bolognini Solignetto primo allenamento e discorso presidente calcio Pievigina capitano Simone Villanova
Bolognini Solignetto primo allenamento e discorso presidente calcio Pievigina capitano Simone Villanova

TRIESTE. Un nome chilometrico, Eclisse Carenipievigina: è quello della prima avversaria in campionato della Triestina. La squadra di Pieve di Soligo è una neopromossa che oggi al Rocco inizia un torneo nel quale punta a una salvezza tranquilla, dopo aver disputato lo scorso anno un grande campionato di Eccellenza. Confermato l'allenatore Marco Conte, e confermato ovviamente il punto di forza della squadra veneta, ovvero il portiere Simone Villanova, uno che vanta tante presenze in serie B con il Cittadella ed elemento per cui vale la pena spendere fra i pali un giocatore over. Ma è in genere il settore difensivo a giocare la carta dell'esperienza, a cui fa da contraltare un centrocampo molto giovane, nel quale spicca il regista baby classe 1996 Alberto Tibolla, cresciuto nel settore giovanile della Roma e l'anno scorso protagonista di un serie D da vincente con il Gubbio. In attacco occhio all'ex Paolo Zanardo, che a Trieste aveva iniziato bene lo scorso anno prima che scoppiasse il caos. Ci sarebbe anche un altro ex alabardato, il trentaseienne Gianfranco Nardi, che giocò a Trieste una dozzina di anni fa in serie B, ma è ai box per infortunio.

ANTICIPO Il girone C di serie D è in pratica già partito ieri, con un anticipo giocato a Belluno: i padroni di casa allenati dall'ex alabardato Vecchiato hanno seccamente sconfitto con il punteggio di 3-0 il Cordenons, che domenica 11 settembre sarà il prossimo avversario della Triestina. Nel primo tempo hanno segnato Corbanese al 6' e Marta Bettina al 36', mentre nel finale Quarazago ha arrotondato al 40' della ripresa.

LA GIORNATA Mestre-Virtusvecomp Verona, Abano-Montebelluna, Altovicentino-Vigontina San Paolo, Calvi Noale-Union Feltre, Tamai-Legnago, Arzignanochiampo-Este, Triestina-Carenipievigina, Vigasio-Campodarsego. (a.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo