Pommella quinto al mondiale, per Bellan un oro e due argenti
TRIESTE. Grande prestazione, 5° assoluto nel K1 500 metri, di Gianluca Pommella dell'Ausonia di Grado ai Campionati del Mondo Juniores di Pitesti in Romania. Un mondiale di altissimo livello tecnico,...

TRIESTE. Grande prestazione, 5° assoluto nel K1 500 metri, di Gianluca Pommella dell'Ausonia di Grado ai Campionati del Mondo Juniores di Pitesti in Romania. Un mondiale di altissimo livello tecnico, in una specialità la più affollata della manifestazione, ed un atleta, Pommella, che voleva un risultato nella specialità a lui più congeniale, il K1, e così è stato. Una finale domenica pomeriggio, con tutti i migliori al mondo, testimonianza la gara testa a testa dove non era concesso sbagliare nulla ed un risultato finale che va al di là di quello che può risultare il piazzamento: 1'40”628 a soli 784 millesimi dall'ungherese campione del mondo. Della trasferta facevano parte anche Meshua Marigo che ha gareggiato nel K4 under 23 500 metri e Dylan Paliaga nel K2 1000 metri, entrambi dell'Ausonia, che hanno gareggiato a buoni livelli senza però raggiungere la finale.
Grande prestazione per un'altra gradese della canottieri Ausonia ma questa volta al European Youth Olympic Festival a Gyor in Ungheria. Una settimana durissima quella per i canoisti che sono scesi in acqua già martedì 25 per la disputa delle gare sui 500 metri. Buoni risultati per la squadra italiana, e per la Bellan che agguantava un 4° posto in K2 con la Ludovica Zironi. Stratosferica sabato l'atleta di Andrea Tessarin sui 200 metri, distanza a lei più congeniale, che saliva per ben tre volte sul podio. Il 4a posto sui 500 metri, servito al K2 di Bellan e Zironi era senz'altro il rodaggio per cercare sui 200 il podio, e così è stato. Le due azzurrine conquistavano un oro, a cui seguiva un argento della rappresentante gradese nel K1, ed un altro argento nel K4 misto con Zironi, Noceo e Ghelardini, che proiettava la Bellan come la miglior canoista della manifestazione sullo sprint.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video