Rebel e Iaiai vincono la Trieste-Brioni-Trieste
TRIESTE. Erano solo in 7, ma hanno sfidato la bora e hanno regatato su 120 miglia a velocità record. Si è disputata sabato scorso la tradizionale regata Trieste-Brioni-Trieste, organizzata dal Sirena.
Giunta alla 24.a edizione, la regata ha ribaltato le strategie messe in atto nell'edizione precedente, quando erano state necessarie oltre 30 ore per chiudere il percorso a causa della bonaccia: in questa edizione le condizioni meteo infauste hanno limitato il numero di iscritti, ma i marinai coraggiosi che hanno scelto di partecipare hanno ricevuto in premio, oltre al risultato sportivo e alla sfida in mare, memorabili planate sulle onde. Al via si sono presentati un meteor, due Ircx2 e quattro partecipanti alla Irc in equipaggio: dei 7 iscritti, 6 hanno tagliato il traguardo e uno si è ritirato a Salvore causa bora.
Sul fronte risultati, la vittoria in IRC è andata a Rebel di Manuel Costantin dello yacht club Adriaco, che ha preceduto Horus di Stefano Cavallo (Marina San Giusto), Holly Samer&Co Shipping (Svbg) e Xsea di Mario Mantegazza (Cnsm Caorle). Nella categoria IRC X2 primo posto per Iaiai di Marcello Queriolo (Lega navale Monfalcone), tra i Meteor ha partecipato e vinto Masch di Dean Bassi (Svbg). Quanto ai trofei, il Trofeo Challenge è andato all’imbracazione Horus (Club Marina S. Giusto TS), arrivato poco dopo le 16, la coppa Sirena a Iaiai.
SNIPE La muggesana Elisabetta Macchini ha ottenuto, in coppia con Augie Diaz, il secondo posto alla regata nazionale Snipe disputatasi sul Lago di Garda. Si è regatato in condizioni di vento forte fino a 30 nodi e onda formata. Terzo posto per l'equipaggio triestino Michel-Longhi, settimi Fantoni-Gerin e ottavi Semec-Rochelli.
Riproduzione riservata © Il Piccolo