Rivoluzione in casa Aibi via coach Tomasi e ds Piani

Sette i team goriziani che parteciperanno al prossimo campionato. La squadra di Fogliano affidata a Busolini mentre Cehovin sarà il nuovo tecnico dell’Ugl
Bumbaca Gorizia Basket, Ardita - Tamoil, Gigi Tomasi
Bumbaca Gorizia Basket, Ardita - Tamoil, Gigi Tomasi

di Michele Neri

MONFALCONE

Scade domani il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alla serie D per le società aventi diritto, con la Fip regionale che nei prossimi giorni sarà impegnata ad ufficializzare la formula del campionato, una formula che, salvo rinunce in serie, dovrebbe reiterare il doppio girone regionale come emerso dalle Doar pubblicate nei giorni scorsi. Le società locali aventi diritto sono 7 considerando anche il Basket Perteole che da sempre fa parte di questa suddivisione territoriale: oltre a Perteole, l’Aibi Fogliano, l’Usg Goriziana, la Pallacanestro Monfalcone, la Libertas Villesse, la Pallacanestro Grado e la neopromossa Mossa Basket.

Aibi Fogliano e Goriziana vivranno vere e proprie rivoluzioni rispetto alla passata stagione. In casa Aibi finisce il ciclo imperniato su coach Luigi Tomasi e sulla direzione sportiva di Maurizio Piani. Il dirigente responsabile Giuseppe Monorchio ha preso in mano le redini della squadra maschile di serie D e affidato la panchina a Giovanni Busolini, tecnico di scuola Ardita. È lo stesso Monorchio a fare il punto sulla situazione: «Ripartiremo dai giovani – spiega il dirigente – confermando alcuni già in rosa nella passata stagione, Piani e Rosso in particolare, e aggiungendone altri, possibilmente dai vivai Falconstar e Ardita con le quali stiamo parlando. Tornerà in rosa Munarin mentre per quanto riguarda il gruppo senior attualmente le conferme sono quelle di Tessarolo, Franceschi e Porcari. Vorremmo tenere anche Sdrigotti ma è lui che ci deve dare una risposta. Di Caterina è andato a Cervignano (e Tosoratti a Romans, ndr) mentre Marras e Varesano non rientrano nei programmi del nuovo corso. I giovani Vassallo e Gianesini faranno la C regionale in maglia Ardita».

A Gorizia, sponda Usg, vuole tornare ad essere protagonista patron Roberto Rosso, che sarà nuovamente sostenuto dallo sponsor HeliosWays. «Allenerà coach Iztok Cehovin – spiega il patron – che prende il posto di Andrea Mura con il quale manterremo un rapporto speciale e che ha avuto l’occasione di fare il vice in C Dilettanti allo Jadran. Lo seguiremo sempre con affetto. Per il resto la rosa sarà costruita per vincere il campionato, obiettivo mio e dello sponsor HeliosWays: tornano Denis Carcich sotto i tabelloni e Giacomo Calzolari sul perimetro, siamo in dirittura d’arrivo con l’esterno Federico Bullara. Restano Giovanni Rosso, Marini e Kodric, per mio figlio Giacomo dobbiamo ancora vedere. Aspettiamo una risposta da Mac Tomasi». Altri movimenti in D: Marco Cabass passa alla Libertas Villesse, il Mossa di coach Simone Scarton lavora con gli under e prende Kos da Villesse), Scarel e Stergar dall’Ardita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo