Sanchez al Barça, affare da 43 milioni

di Guido Barella
TRIESTE
La notizia non è ufficiale, ma l’edizione on line del quotidiano spagnolo As ne è sicuro: Alexis Sanchez adesso è del Barcellona e lo sarà per i prossimi cinque anni, l’accordo tra l’Udinese e il club azulgrana è stato raggiunto l’altra notte al termine di una trattativa estenuante.
Valore 43 milioni Il valore complessivo dell’operazione è valutato sui 43 milioni di euro. la somma viene raggiunta aggiungendo ai 27 milioni fissi 16 milioni calcolati attraverso quelle che in Spagna vengono chiamate le variabili, ovvero i bonus legati ai risultati della squadra e all’utilizzo del giocatore stesso nel corso della stagione. Secondo As, nell’accordo una parte di queste variabili contempla anche la partecipazione del Barcellona a una serie di amichevoli (non va dimenticato che la famiglia Pozzo è propritaria anche della squadra spagnola del Granada, e quindi aclune di queste potrebbero anche giocarsi in Andalusia). Nell’accordo invece al momento non rientrerebbe alcuna contropartita tecnica, non ci sarebbe dunque nessun giocatore destinato all’Udinese, ma As scrive che non è escluso che nei prossimi giorni questo aspetto dell’operazione possa essere corretto.
Tutto fatto dunque? Parrebbe proprio di sì, anche se fino a ieri sera nè il sito internet dell’Udinese calcio nè quello del Barcellona confermavano l’operazione. Di fonte azulgrana solo la conferma che «la trattativa si trova nella retta finale». Più prudente Gino Pozzo: «Ci sono ancora aspetti da valutare. E non abbiamo fretta».
Anche Zapata in Spagna Intanto l’Udinese ha ceduto il difensore Cristian Zapata al Villarreal. Zapata, 25 anni, è in Friuli da cinque stagioni e spesso ha indossato anche la fascia di capitano della squadra.
Guadagnati 65 milioni Inler, passato lunedì al Napoli era giunto a Udine per 2 milioni di euro dallo Zurigo ed è stato rivenduto per 16 milioni. Sanchez era stato pagato un milione di euro ai cileni del Cabreloa: ora è stato ricevenduto per un valore complessivo di 43 milioni. Zapata era stato pagato invece 500 mila euro al Deportivo Cali, in Colombia: ora lascia Udine per 9 milioni di euro. I calcoli sono presto fatti: tre giocatori pagati complessivamente 3 milioni e mezzo di euro, rivenduti oggi per 68 milioni di euro, anche se 16 di questi sono legati ai “bonus” dell’affare Sanchez. Ogni ulteriore commento appare superfluo...
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo