Sette regionali a caccia di medaglie da domani agli Europei alle Azzorre

Il ct triestino Fabio Hollan presenta uno a uno i nostri atleti che difenderanno i colori azzurri in Portogallo

TRIESTE

Scatta domani l’Europeo di pattinaggio artistico su rotelle in programma a Sao Miguel, nelle isole Azzorre. Sette gli atleti del Friuli Venezia Giulia in pista, atleti messisi in luce ai recenti Italiani di Folgaria e Bologna.

«Purtroppo abbiamo dovuto effettuare un piccolo taglio al numero di convocati rispetto agli anni scorsi a causa di una location come quella delle Azzorre piuttosto dispendiosa» spiega il ct azzurro Fabio Hollan.

Il tecnico triestino offre quindi una panoramica sui pattinatori regionali che andranno in Portogallo, iniziando nell'annunciare che purtroppo, nonostante la convocazione, non ci saranno Federico Comin (San Vito, 1997) e Martina Codra (Fincantieri, 2001), la Coppia Danza Seniores quinta agli ultimi Tricolori. «Purtroppo Comin sarà impegnato con esami molto importanti. Peccato, perché la coppia era desiderosa di potersi esprimere a livello europeo» spiega Hollan. Nella stessa categoria ci sarà invece la coppia con il ventenne goriziano Massimiliano Antonelli (Aquileiese) e la partner piemontese Camilla Barguino (Murialdo Rivoli). «Al loro esordio agli Italiani sono arrivati terzi. Niente male per una coppia di nuova formazione, fresca, piena di vitalità, formata da due atleti già bravi nella Solo Dance». Nella stessa categoria sarà presente anche la coppia fincantierina Stefano Piccolo (1996)-Camilla Brusa (1991), quarti agli Italiani: «La coppia, al secondo anno di attività, è molto maturata. Ai Tricolori hanno condotto due prove molto lineari». Nelle Coppie Danza Jeunesse gareggeranno invece Mattia Barbieri e Sara Benes, detentori del titolo sia italiano che europeo. I due atleti del Pattinaggio Artistico Pieris, entrambi classe 2002, partono da favoriti? «Agli Italiani si sono confermati con due buone gare. Hanno presentato un programma più raffinato e ricercato. Sulla loro strada però ci saranno i portoghesi e gli spagnoli. Sarà una gara molto competitiva». Per la Solo Dance, nella categoria Seniores fari puntati su Massimiliano Antonelli, quarto agli Italiani: «Massimiliano è un atleta molto interessante che al suo primo anno Seniores ha fatto molto bene. Alle Azzorre dovrà però competere con il campione mondiale, il portoghese Ricardo Pinto». Nella categoria Juniores in pista invece Asia Bordon (Pattinaggio Artistico Triestino, classe 1999) brillante bronzo a Folgaria: «Asia ha dimostrando di essere migliorata soprattutto nella danza libera». Infine negli obbligatori Juniores del singolo gareggerà il fiumicellese Matteo Fabris (Jolly, 2000), bronzo agli Italiani di obbligatori. Fiducioso Hollan: «Sono molto curioso di vederlo all'opera in un contesto come quello degli Europei, ha grandi potenzialità in una disciplina di nicchia. Vedremo come si comporterà».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo