Sette “triestini” tra i grandi di 50 anni di Lega
TRIESTE
Cinquant'anni di Legabasket, cinquant'anni di sogni e passioni che si sono consumati sui parquet del campionato italiano impersonificati da leggende che hanno fatto grande la storia della nostra pallacanestro. La lista è lunga e ripercorre, grazie a un unico filo conduttore, un percorso grazie al quale tecnici e giocatori sono stati capaci di scrivere pagine indelebili unendo nel loro ricordo le tifoserie di tutta italia. Scegliere dieci giocatori per ruolo non è stato semplice (si spiega così, ad esempio, la presenza curiosa di Dejan Bodiroga tra le migliori guardie), individuare i dieci migliori allenatori forse ancora di più. Si parte da Dan Peterson e Valerio Bianchini, protagonisti sull'asse Milano-Roma a metà degli anni ottanta, passando dai tecnici che hanno fatto grande la nostra Nazionale come Sandro Gamba, Boscia Tanjevic e Charlie Recalcati (unico citato sia come giocatore che come allenatore) fino a Meo Sacchetti che proprio ieri ha lasciato la Vanoli Cremona per approdare alla Fortitudo Bologna, spiazzando tutti visto cher sembrava imminente l’arrivo di Repesa.
Scorrere i 60 nomi conferma tutto il peso specifico che l'estremo nordest ha sempre rappresentato per la pallacanestro italiana. Ampia la rappresentanza di atleti che, in maniera diversa, hanno portato alto il nome della nostra città. Da Cesare Rubini e Boscia Tanjevic a un Gianmarco Pozzecco che pur non avendo mai indossato la maglia della Pallacanestro Trieste ha sempre ricordato con orgoglio le sue origini. Notevole l'apporto della Stefanel che monopolizzò l'attenzione degli addetti ai lavori a metà anni novanta cominciando il ciclo a Chiarbola per poi finire il lavoro a Milano. La presenza di Gentile-Bodiroga e Fucka è una sorta di tardivo tributo alla Trieste che respira basket così come quella di Antonello Riva e Dalipagic è un ricordo struggente per appassionati goriziani (anche se Praja fu sull’Isonzo in veste di coach).
Questa la lista scelta dalla Lba assieme a un panel di media specializzati, allenatori e atleti. Nei prossimi giorni, poi, sul sito della Lba, i tifosi potranno votare le migliori squadre di ogni decennio. PLAY: Roberto Brunamonti, Charlie Caglieris, Mike D'Antoni, Aleksandar Djordjevic, Ferdinando Gentile, Pier Luigi Marzorati, Aldo Ossola, Gianmarco Pozzecco, Antoine Rigaudeau, Larry Wright. GUARDIE: Gianluca Basile, Marco Belinelli, Dejan Bodiroga, Vincenzo Esposito, Emanuel Ginobili, Carlton Myers, Manuel Raga, Carlo Recalcati, Michael Ray Richardson, Antonello Riva. ALI PICCOLE: Marco Bonamico, Joe Bryant, Predrag Danilović, Luigi Datome, Danilo Gallinari, Andrea Meneghin, Mike Mitchell, Robert Morse, Riccardo Pittis, Romeo Sacchetti. ALI GRANDI: Drazen Dalipagić, Darren Daye, Gregor Fučka, Giacomo Galanda, Toni Kukoč, Walter Magnifico, , Bob Mc Adoo, Oscar Schmidt, Dino Radja, Renato Villalta. CENTRI: Joe Barry Carroll, Kresimir Ćosić, Ario Costa, Darryl Dawkins, Chuck Jura, Denis Marconato, Dino Meneghin, Radoslav Nesterovič, Zeliko Rebrača, Gary Schull. COACH: Valerio Bianchini, Alberto Bucci, Alessandro Gamba, Ettore Messina, Aza Nikolić, Dan Peterson, Carlo Recalcati, Cesare Rubini, Sergio Scariolo, Bogdan Tanjević. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo