Staranzano in campo con una squadra al campionato per ciechi

STARANZANO. Conto alla rovescia. Scatterà il 26 marzo il campionato di baseball giocato da ciechi. E, per la prima volta, ai nastri di partenza ci sarà anche una formazione del Friuli Venezia Giulia:...

STARANZANO. Conto alla rovescia. Scatterà il 26 marzo il campionato di baseball giocato da ciechi. E, per la prima volta, ai nastri di partenza ci sarà anche una formazione del Friuli Venezia Giulia: gli Staranzano Ducks/Bxc.

Un grande impegno per la società del presidente, Franco Buttignon che, nei giorni scorsi, a Bologna, ha preso parte alla riunione tecnica, nel corso della quale sono state gettate le regole per l'annata 2017. Regole che puntano a una maggior vivicità del gioco e alla formazione sempre più elevata degli atleti sia in fase di attacco, sia in difesa. Ed è perciò che si rende necessario avvicinare il più possibile il regolamento Bxc a quello del baseball per normodotati. E' stata prolungata la corsa verso le basi di circa quattro metri usando i sacchetti originali del diamante in seconda e terza base, mentre è stato calcolato che per effettuare un fuoricampo bastano neanche cinque secondi dalla battuta e i migliori battitori (7 su 10 ) raggiungono la seconda base nel turno di battuta. Prolungata da 64 a 67 metri la linea del fuoricampo, in funzione di una maggiore porzione di campo valida sfruttabile dalle squadre in diamante, mentre c'è stata anche l'adozione definitiva della pallina a 6 fori, più dura, rapida e performante rispetto a quella a 5 utilizzata nelle scorse stagioni, ragionevole presupposto a uno spettacolo maggiore su entrambi i lati del campo.

All'incontro erano presenti anche il presidente della Fibs Andrea Marcon e il vicepresidente Fabrizio De Robbio. E proprio Marcon ha rivolto lusinghiere parole nei confronti del team staranzanzanese, ricordando anche come la Fibs collaborerà con questa nuova realtà locale.

«Stiamo lavorando al massimo per la nuova stagione – dice Buttignon –, stagione che ci vedrà ai nastri di partenza assieme ad altre otto formazioni di tutt'Italia. Ora aspettiamo la composizione dei gironi, poi il calendario e l'avventura sarà concreta».

A fare gli onori di casa, a Bologna, è stato il presidente della AIBXC e della Commissione baseball giocato da ciechi della Fibs, Alberto Mazzanti, che ha riferito del ritorno a 9 squadre per la 21.ma stagione che è alle porte: «Questa crescita, in Italia come all’estero, deve essere accompagnata - ha detto - anche da una crescita complessiva da parte di tutti noi come individui, una crescita dell’impegno, della professionalità per consentire a una macchina che si sta articolando in modo complesso di continuare a funzionare». La strada è quella della costituzione di una LIBXC, Lega italiana baseball per ciechi, nell’ambito della Fibs, con il coinvolgimento di arbitri e classificatori federali, indispensabili per supportare l’incremento dell’attività.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo