Tennis, in Fed Cup ecco Italia-Usa E contro Serena gioca Camila Giorgi
BRINDISI. La giornata delle sorprese. Più che tennis, la vigilia dello spareggio di Fed Cup - in programma da oggi a Brindisi dalle 13 (diretta sulla Rai) - è sembrata essere una partita di scacchi. Da una parte l'Italia che schiera Camila Giorgi e non Flavia Pennetta. Dall'altra gli Stati Uniti d'America che faranno giocare Lauren Davis, tennista neppure convocata all'inizio, e in Puglia soltanto per il ritiro di Venus Williams.
Chi sarà stato più furbo? Corrado Barazzutti o Mary Joe Fernandez? Lo sapremo oggi, ma forse addirittura domani. L'impressione è che il capitano azzurro abbia pensato alla gallina, più che all'uovo, cercando di risparmiare Flavia Pennetta per una domenica che si preannuncia infuocata. Dando per scontata (?) la vittoria di Serena Williams nell'apertura di oggi contro Camila Giorgi, è ovvio che Sara Errani non dovrà fare scherzi contro la Davis (battuta quest'anno a Monterrey nettamente), altrimenti ogni piano strategico verrebbe meno. Anche se la speranza - di non pochi, per la verità - è che la Giorgi trovi una delle sue giornate di grazia e metta pressione a Serena che, va ricordato per chi ama le statistiche, non ha mai perso in Fed Cup ed è imbattuta nel 2015.
Un curriculum che può intimorire molte, ma non una tipa quale Camila Giorgi: «Io mi concentrerò solo a fare il mio gioco, senza pensare a chi ho di fronte». D'altronde questa è l'essenza del suo gioco, un bum-bum a prescindere dall'avversaria. «Non sono sorpresa di vedere che Corrado abbia scelto la Giorgi, ricordiamo cosa ha combinato a Cleveland contro di noi» ha commentato Mary Jo Fernandez. «La Davis in campo? Beh, Mary Joe avrà avuto le sue buone ragioni...» ha spiegato poi Barazzutti, anticipato dalla Pennetta nel motivare le ragioni delle sue scelte. «Oggi ho deciso così, magari poi sarà diverso» ha concluso il capitano, che in realtà è da una settimana che sta pensando a come arginare la Williams e arrivare al doppio decisivo.
La star non si fa problemi. Serena Williams, conscia di essere nel mirino di tutti, gioca a spiazzare la platea: «Amo giocare sulla terra rossa, è una superficie che mi piace molto. Mi sono allenata subito per cominciare la stagione europea. Sono pronta a qualsiasi evenienza, a giocare un singolare, due singolari, il doppio...».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo