Treviso aspetta la Virtus e sta sondando Delfino

TRIESTE. Sesta di ritorno che mette di fronte le prime sei della classifica. Giornata ricca di scontri diretti, due negli anticipi odierni. Oltre a OraSì Ravenna-Alma Trieste, si sfidano al palaVerde...

TRIESTE. Sesta di ritorno che mette di fronte le prime sei della classifica. Giornata ricca di scontri diretti, due negli anticipi odierni. Oltre a OraSì Ravenna-Alma Trieste, si sfidano al palaVerde (ore 21 con diretta su Sky Sport 2) De Longhi Treviso e Virtus Segafredo Bologna. Partita che mette una di fronte all'altra due delle favorite per la vittoria del girone. Momento difficile per entrambe, con Treviso che ha appena perso in casa contro Jesi e che guarda al mercato per rinforzare la sua rosa (in ballo il cambio di americano ma, ultime voci, si pensa anche a un possibile innesto dell'oriundo Carlos Delfino, nella foto) e la Virtus che deve completare l'inserimento dell'ultimo arrivato Bruttini e vuole cancellare un periodo no culminato con la sorprendente sconfitta casalinga rimediata alla Unipol Arena contro Ferrara.

La febbre del sabato sera darà uno scossone alla classifica (per circa mezz'ora, l'Alma potrebbe ritrovarsi capolista solitaria del girone Est), poi domani si completerà il quadro partendo dall'ultima sfida al vertice che al paladozza di Bologna vedrà la Fortitudo di Matteo Boniciolli sfidare la Dinamica Mantova. Match importante per i padroni di casa, chiamati ad accorciare la classifica battendo la formazione di Martelossi e cancellando il passo falso di Trieste. Con un successo i biancoblu aggancerebbero la diretta rivale a quota 24. Match casalingo per Roseto, sulla carta impegno abbordabile contro il fanalino di coda Forlì, sfida diretta in ottica play-off tra Piacenza e Jesi. Padroni di casa in crisi che stanno pian piano recuperando gli infortunati al cospetto di una compagine, quella marchigiana, in un buon momento di forma come testimonia l'inatteso successo in casa della De Longhi. In chiave salvezza, impegni casalinghi importanti per Recanati e Chieti. Recanati, reduce dalla sofferta vittoria ai supplementari contro Ravenna, ospita una delle formazioni più in salute, la Tezenis Verona. Chieti, invece, presenta l'ultimo arrivato, il goriziano Mirko Turel e sfida la Gsa Udine. Per il nuovo tecnico Bartocci l'occasione di conquistare il primo successo e muovere finalmente la classifica della formazione teatina. Chiude la giornata il derby tra Bondi Ferrara e Andrea Costa Imola. Dopo il successo in casa Virtus, padroni di casa favoriti.

Classifica del girone est: Virtus Segafredo Bologna, Alma Trieste e De Longhi Treviso 28, Dinamica Mantova e OraSì Ravenna 24, Fortitudo Kontatto Bologna e VisitRoseto.it 22, Tezenis Verona, Termoforgia Jesi, Assigeco Piacenza e Gsa Udine 20, Bondi Ferrara 16, Andrea Costa Imola 14, Proger Chieti 12, Basket Recanati 10, Unieuro Forli 8.

Lorenzo Gatto

Riproduzione riservata © Il Piccolo