Trieste, gli Azzurri d’Italia premiano le Orchette e l’Alma

Sabato la cerimonia organizzata dall’associazione degli atleti nazionali. Tra gli invitati anche Pamich
Silvano Trieste 22/01/2017 Pallanuoto, le Orchette
Silvano Trieste 22/01/2017 Pallanuoto, le Orchette

TRIESTE. Da quasi trent'anni l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia coorganizza con il Comune di Trieste una manifestazione per premiare in modo equo, tutti assieme e nella stessa occasione, gli Atleti Azzurri e Olimpici dell'annata di tutti gli sport.

La cerimonia, chiamata TiesteAzzurraper consonanza alle plurime attività editoriali di tale nome, avrà luogo domaniDoani presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Con l'aiuto della segreteria Coni e di tutti i presidenti di Federazione, senza i quali non si potrebbero individuare gli atleti Azzurri, l'Anaoai stila una relazione che può ben definirsi "il compendio azzurro di tutto l'anno" diventando un documento importante e insostituibile nella storia dello sport locale.

Va detto che i premiandi attendono con gioia tale premiazione e sono molto orgogliosi di esser stati ambasciatori di Trieste e dell'Italia nel mondo, e il riconoscimento loro attribuito costituisce il dovuto ringraziamento ufficiale da parte delle istituzioni, presenti con le loro autorità, e della cittadinanza tutta.

Per l'anno 2016 saranno premiati ben 94 atleti. Un numero elevatissimo frutto della peculiare cultura sportiva mitteleuropea tipica del territorio. E' noto infatti che Trieste è fin dagli inizi del novecento una città ricca di tradizioni sportive, anche e soprattutto al femminile, e come sia anche un vivaio molto produttivo di tanti Azzurri che all'apice delle loro prestazioni sono attratti da sodalizi di tutta Italia più forti economicamente, purtroppo.

Tale emissione di atleti impoverisce la città del fenomeno emulativo, e quindi almeno una volta all'anno l'Anaoai riprende le fila citando tutti gli atleti azzurri triestini, iscritti o meno localmente, per indicare alle future generazioni gli Azzurri esemplari e ricordarli, anche se lontani.

Alla cerimonia è stato invitato anche Abdon Pamich, il mitico campione olimpionico di marcia, che anche a nome di Roberto Roberti, coautore, presenterà il libro "La grande avventura dello sport fiumano". Sarà inoltre consegnato il Premio speciale 2016 alla squadra femminile della Pallanuoto Trieste, le affettuosamente chiamate "Orchette", una squadra composta da giovanissime atlete tutte triestine che già milita in serie A2 entusiasmando con la loro fresca e scattante energia tutti gli affezionati. Il Trofeo "Atleti Azzurri 2016" andrà alla Pallacanestro Alma Trieste, per l'entusiastico coinvolgimento di tutta la città da parte di una squadra che mantiene e vuol mantenere la caratteristica di compagine per la maggior parte triestina con l'inserimento dei giovani del proprio fecondo vivaio, e che rinverdisce i successi della pallacesto, già grande fin dalle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Riproduzione riservata © Il Piccolo