Trieste, ko senza drammi La corsa ai play-off è viva

TRIESTE. Il salto di qualità non è arrivato, ma è stata comunque una buona Pallanuoto Trieste. La sconfitta incassata per mano dello Sport Management alla “Bruno Bianchi” nella seconda giornata di ritorno di serie A1 non ha lasciato strascichi particolari in casa alabardata. In classifica la situazione è rimasta immutata, con il Savona sesto sempre a +5 (con una partita giocata in più) rispetto alla Pallanuoto Trieste. Ma la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sabato recupererà la partita di Roma, avversaria la Vis Nova, e potrebbe tornare ad accorciare il gap sui liguri. Conquistare il bottino pieno al Foro Italico, comunque, sarà tutto meno che una semplice formalità.
Stefano Piccardo in ogni caso continua a non pensare alla classifica, piuttosto il tecnico ligure preferisce analizzare la prestazione offerta dai suoi ragazzi con lo Sport Management. «La squadra ha reagito emotivamente dopo la brutta prova in Coppa Italia con la Canottieri - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste - questo è un segnale senza dubbio positivo. Riguardando con calma la partita, è emerso con evidenza che in situazioni come quelle di sabato, contro squadre di alto livello, facciamo ancora tanta fatica a mantenere il controllo del gioco e ci facciamo un po’ trascinare dagli eventi. I ragazzi hanno dato tutto sotto il piano dell'impegno, ma non siamo stati sufficientemente lucidi per gestire al meglio alcuni possessi importanti, soprattutto nel finale».
Sotto questo aspetto indubbiamente bisogna ancora crescere: «Lo dico spesso ai miei ragazzi, giocare in A1 non è facile, il campionato italiano poi è durissimo e fortemente competitivo dal punto di vista tecnico e fisico. Stiamo facendo indubbiamente bene, ma per compiere un ulteriore salto di qualità dobbiamo migliorare nella lettura di certe situazioni tattiche». La prestazione comunque è stata senza dubbio incoraggiante, anche perché costringere lo Sport Management (semifinalista di Euro Cup) agli straordinari nel quarto periodo non è da tutti.
Da queste premesse la Pallanuoto Trieste riparte verso un trittico di partite a dir poco fondamentali. Sabato come detto l'importante trasferta di Roma, mercoledì 22 il turno infrasettimanale in casa del Quinto e poi sabato 25 la gara casalinga con i vice-campioni d'Italia. Ancora Piccardo: «La partita con Brescia sarà bella per il pubblico, ma non ci illudiamo di poter muovere la classifica in quella occasione. Vis Nova e Quinto ovviamente sono due squadre alla nostra portata, ma giocare in trasferta renderà tutto più difficile. Ci aspetteranno col coltello tra i denti».
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








