Tris nazionale a Montebello, il pronostico dice Orsa Jet
TRIESTE. Montebello ritrova oggi la Tris nazionale, mentre si scaldano i motori organizzativi per allestire il Gran Premio del giorno di Pasqua. Oggi (inizio ore 15.30), la cosa della terna, settima del programma, vedrà al via, dietro l'autostart, 15 anziani, sui 2060 metri. Orsa Jet, femmina in eccellente periodo, capace di correre la distanza in 16.5 al km vincendo (anche se la pista era quella più veloce di Bologna), si propone come favorita. Il 12 inoltre può essere un buon numero. Lindbergh Bi ha fatto lo stesso tempo a Trieste e sta altrettanto bene. Indosserà però il 15, più impegnativo. Per il terzo, dubbio fra Misterix e Lion By Pass, entrambi in prima fila. Proviamo con l'allievo di Gianni Targhetta, a suo agio sulla distanza. Misterix apre la seconda terna, nella quale inseriamo la veloce Santa Fee e il potente Marco Aurelio.
Numerosi anche stavolta i corner, ben quattro, tutti alla pari e sul miglio, a parte quello che chiuderà la riunione, sui 2060. Nel primo, per tre anni, pronostico difficile perché i precedenti sono scarsi. Roxana Matto e Rugiada Axe hanno dimostrato regolarità, Rosor potrebbe ritrovare il podio. Nel secondo saliranno in sediolo i gentleman, con Massimo De Luca e Otello Zorzetto, fra i migliori della categoria, in prima fila su elementi validi: rispettivamente Pakito soprattutto e Please Please Me. Aggiungiamo Pandemonium che ha mezzi.
Anziani protagonisti nel terzo corner, con Nota Del Nord che trova finalmente buon numero. Normandie è attesa al riscatto, mentre Nikadri Maser può essere l'alternativa. L'ultimo, sulla lunga, è per quattro anni. Paradisea Jet è la più adatta, con Pulissonne che ha corso anch'essa bene sulla lunga. Powersim riscuote la fiducia di Paolo Scamardella.
Favoriti. 1.a c.: Roxana Matto, Rugiada Axe, Rosor. 2.a c.: Pakito, Please Please Me, Pandemonium. 3.a c.: Ratzinger Lake, Rain Del Brenta, Ramira Cof. 4.a c.: Rapida Jet, Robby Of Glory, Roby Nal. 5.a c.: Nota Del Nord, Normandie, Nikadri Maser. 6.a c.: Onnibus, Orinoco Guasimo, Manisha Vita. 7.a c. (Tris): Orsa Jet, Lindbergh Bi, Lion By Pass (Misterix, Santa Fee, Marco Aurelio). 8.a c.: Paradisea Jet, Pulissonne, Powersim.
Ugo Salvini
Riproduzione riservata © Il Piccolo