Tuffi, due i triestini nella squadra azzurra alle Universiadi

TRIESTE. La nazionale italiana di tuffi è partita a Ferragosto per – dopo uno scalo negli Emirati Arabi - sbarcare il pomeriggio del giorno successivo a Taipei, capitale della Repubblica di Taiwan e...
TRIESTE. La nazionale italiana di tuffi è partita a Ferragosto per – dopo uno scalo negli Emirati Arabi - sbarcare il pomeriggio del giorno successivo a Taipei, capitale della Repubblica di Taiwan e sede delle Universiadi, che si svolgeranno dal 20 al 27 agosto. Sono sei tuffatori a disposizione degli allenatori Nicola Marconi e Benedetta Molaioli e tra loro anche due triestini: Paola Flaminio (classe 1995, in forza alla M.R. Sport F.lli Marconi) e Gabriele Auber (1994, della Trieste Tuffi/Marina Militare). Assieme a loro Laura Bilotta (Fiamme Oro/Cosenza Nuoto), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Aniene), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) e Flavia Pallotta (Dibiasi).


Il successivo impegno per i colori azzurri sarà poi il Torneo Quattro Nazioni (con anche Russi, Ucraina e la Germania padrona di casa), in programma a dicembre, dall'8 al 10.


Intanto in casa Triestina Nuoto il terzo posto nella classifica femminile al termine della stagione 2016-2017 ha dato continuità ai podi societari degli ultimissimi anni. Soddisfatte naturalmente le allenatrici Sigrid de Riz e Ibolya Nagy, che affermano: «Sulla base dei risultati ottenuti, la società ha dato fiducia allo staff tecnico per un nuovo progetto in vista di ulteriori obiettivi. Pur essendo un progetto nuovo, sono già arrivati buoni risultati. Oltre a Noemi Batki, che è costantemente ai vertici, in quest'ultima stagione abbiamo portato due atleti in nazionale giovanile, Silvia Alessio e Samuel D’Alessandro. Due ragazzi che tra l'altro stanno iniziando ad affermarsi anche a livello assoluto. Inoltre sono arrivati dei piazzamenti da podio anche dagli esordienti, senza dimenticare che - sempre a livello giovanile - ci stiamo avvicinando sempre di più al podio, segno che la strada è quella giusta per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati».
(m.la.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo