Tutti i numeri dicono Juventina ma il Domio non è già sconfitto

GORIZIA. Le sorprese non sempre sono cosa gradita. Lo sa bene la Juventina che, domani, chiede per il 21.mo turno del girone B di Promozione una semplice cosa: una giornata “normale”.
Normale nel senso di logica, dove la logica vorrebbe che la squadra con il miglior attacco del campionato e un potenziale enorme (la Juventina, 40 gol realizzati) possa imporsi contro quella che vanta di gran lunga la difesa più perforata del girone (il Domio, 43 gol al passivo). Eppure, come ci ha insegnato il recentissimo passato, Juventina – Domio di domani pomeriggio è tutt'altro che una partita scritta, uno scontro dall'esito scontato.
Mai i biancorossi goriziani avrebbero pensato che, segnando 4 reti in casa del Primorec, sarebbero potuti uscire dal campo senza i tre punti. Ed è successo. Così come si ricordano ancora a Gorizia il pareggio con il San Giovanni. Questa volta, dunque, la Juventina vorrebbe vivere una giornata senza scossoni, e tiene altissima la concentrazione per tornare subito alla vittoria casalinga dopo la pazza domenica passata. «Quel che è stato è stato, ora abbiamo voltato pagina e dobbiamo subito riprendere a correre – dice il ds della Juventina Gerlando Vinti -. E' un peccato aver lasciato per strada qualche punto, ma la classifica dice che il primo posto è ancora a portata di mano, e non dobbiamo distrarci più. Purtroppo ero stato facile profeta, alla vigilia dell'ultimo match, dicendo che sarebbe stato fondamentale l'approccio, con l'atteggiamento dei primi minuti di gara: contro il Primorec non è stato forse dei migliori, ed abbiamo pagato dazio, costretti ad una partita all'inseguimento».
I tanti gol subiti, secondo Vinti, sono il frutto di diversi fattori: da un atteggiamento talvolta un po' spregiudicato, dovuto alla trazione decisamente anteriore di questa Juventina 2016-2017, fino alle assenze e a qualche calo di tensione di troppo. «Non so dire se sia una questione tutta mentale o anche tattica, ma sta di fatto che in alcune partite abbiamo registrato dei passaggi a vuoto – dice Vinti -. Può capitare, ma non dobbiamo ricadere in errore. Contro il Domio dovremo assolutamente essere bravi a far valere la differenza tra le due squadre». (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








