Udinese, gol spettacolo all’ultimo respiro

UDINE. All'ultimo assalto, contro un Bologna in dieci per più di mezz'ora, l'Udinese centra il colpo grosso con Danilo, che a un passo da Mirante, su cross di Widmer, mette dentro un gol molto bello sotto la traversa.
Eppure ormai sembrava scritto questo 0-0 fra un'Udinese generosa ma incapace di finalizzare e un Bologna ormai convinto di aver conquistato un punto al Friuli. Del resto, che l'Udinese (in maglia nera commemorativa dei 120 anni di calcio in città) non veda la porta è un fatto risaputo e nel primo tempo lo dimostrano in serie Thereau, Felipe, Fofana e Zapata con una serie di conclusioni sballate che non premiano la buona mole di gioco sviluppata a centrocampo dallo stesso Fofana, ma anche da Kums e Hallfredsson. Il Bologna, dal canto proprio, dopo un'occasione d'oro sprecata al 7' da Destro, altro non fa se non controllare e ripartire, resistendo anche al peraltro fumoso attacco in massa della formazione di Delneri sul finire di tempo.
In Donadoni nasce comunque l'idea di provare a vincere e a inizio ripresa immette Di Francesco per lo spento Krejci, mentre sul fronte offensivo bianconero De Paul e Zapata finiscono con lo scontrarsi in area in un paio di occasioni. Delneri allora immette Badu al posto dello spaesato De Paul, mentre il Bologna rimane in dieci per l'espulsione di Pulgar. Allora è il tecnico bianconero a innerbare l'attacco con Perica per Halfredsson ma la miccia rimane bagnata e il Bologna, seppure in inferiorità numerica, riesce comunque a controllare.
Pareva insomma un nulla di fatto spaccato ma con il proprio capitano Danilo agli sgoccioli l'Udinese ha fatto propri i tre punti.
Edi Fabris
Riproduzione riservata © Il Piccolo