Udinese stesa a Roma Veretout e Pedro rilanciano i giallorossi

ROMA

La Roma riparte con la vittoria contro l’Udinese (3-0). La sconfitta di una settimana fa con la Juve è definitivamente in archivio, con il successo contro i friulani gli uomini di Fonseca confermano il trend di quest’anno che vede i giallorossi faticare con le grandi mentre è praticamente infallibile con le squadre di media e bassa classifica.

La Roma liquida l’Udinese grazie alla doppietta di Veretout (a quota nove in stagione) ed alla rete in pieno recupero del rientrante Pedro. Ma soprattutto tiene a distanza i friulani, non lasciando praticamente mai grandi possibilità al team di Gotti.

Contro i bianconeri Fonseca deve fare a meno di Smalling e Kumbulla ed opta per Cristante al centro della difesa, torna Pellegrini e affida l’attacco a Borja Mayoral con Dzeko che parte dalla panchina, mentre Gotti deve rinunciare all’infortunato Pereyra. La gara è praticamente a senso unico: i giallorossi vanno in vantaggio dopo appena cinque minuti: cross di Mancini per l’accorrente Veretout che anticipa Stryger Larsen e schiaccia la palla di testa in rete da pochi passi. Un gol quasi a freddo che blocca l’Udinese mentre la Roma si rende pericolosa in più occasioni e al minuto 25’ raddoppia, ancora con Veretout ma stavolta su rigore per un fallo su Mkhitaryan. La gara è saldamente nelle mani della formazione di Fonseca.

La ripresa inizia senza cambi. Al 5’ è Deulofeu a mancare una grande occasione, calciando addosso a Pau Lopez da buona posizione dopo un pallone recuperato da Stryger-Larsen. Al quarto d’ora doppia sostituzione nell’Udinese: fuori Stryger Larsen, dentro Molina, mentre Okaka prende il posto di Llorente. Al 20’ è Pellegrini a sfiorare il tris di testa su un cross ben piazzato da Spinazzola. Al minuto 24 si rende pericoloso Dzeko, appena entrato. Al 25’ clamorosa palla gol per l’Udinese, complice un brutto errore di Cristante che perde palla e praticamente lancia Deulofeu tutto solo contro Pau Lopez che riesce a sventare il pericolo.

Nel finale c’è gloria per il rientrante Pedro che batte Musso su assist di Dzeko. La Roma sorride e ora si rituffa nell’Europa League: giovedì i giallorossi sono attesi dalla trasferta in Portogallo contro il Braga. Per l’Udinese si tratta del decimo ko stagionale. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo