Ufm micidiale a Tolmezzo con il baby Novati

TOLMEZZO. Un micidiale uno-due di Stefano Novati nei minuti finali della prima frazione spiana la strada, solo apparentemente in salita come i percorsi di montagna di questi luoghi (dove sei giorni fa si è festeggiata la mirabilante vittoria sulla Triestina), all'inarrestabile Ufm targata Zoratti che esce dal "Comunale" di Tolmezzo col sacco grande.
Prima parte di gara assolutamente bloccata con le due contendenti in assetto speculare (4-3-1-2) che si studiano e concedono veramente poco ai reparti avanzati, ne nasce una gara combattuta in ogni zolla del campo ma le emozioni latitano. Il totem tolmezzino Plozner prova a far leva sui suoi centimetri al 9' (capocciata ben alta sul montante), sul ribaltamento di fronte diagonale strozzato di Rocco su spizzata di Fuscello. Succede ben poco con i guardiani pressochè inoperosi, come al 26' quando Gregorutti fa il funambolo sulla bandierina, Plozner non ci mette la testa e Cescutti, dall'altra parte, effetua un contro-cross che non trova nessun compagno pronto: prima i monfalconesi avevano reclamato per un presunto mani (fuori area) di Marsilio che stava francobollando Rocco, più tardi un rimbalzo velenoso mandava il cuoio sul braccio di De Cecco (stavolta all'interno dei 16 metri ospiti) senza che gli uomini di Maisano protestassero eccessivamente vista la palese involontarietà. Alla mezzora l'Ufm ci prova per vie centrali, Nardoni anticipa Fusciallo, Gregorutti risponde spedendo altissimo su piazzato al 34', poi è solo Ufm. Al 37' Tonizzo su punizione scalda le mani a Nardoni che mette in angolo, sugli sviluppi sponda di Zanon e Acampora ci arriva in maniera scoordinata. Fuochi d'artificio nel finale con Fusciello che al 43' innesca Rocco: il puntero entra in area sul versante destro e scaglia un missile che fa rimbombare il legno quasi fosse una campana con l'eco che si espande nell'intera Carnia, Novati ha un riflesso esemplare e al volo spara una bordata a mezza altezza che scuote la rete. Il fuoriquota biancazzurro non è pago e al 46' chiude i conti grazie alla caparbia azione dello scatenato Acampora a destra che recupera palla, arriva sul fondo e cerca qualcuno con un retropassaggio verso la lunetta: Novati calcia ancora di prima intenzione, stavolta a pelo d'erba e Nardoni non può farci nulla.
Ad inizio ripresa il tris è servito con la solita volatona di Rocco che fa il Cipollini della situazione e stacca tutti, Marsilio non può che stenderlo con le cattive. Siamo al 10' e Tonizzo si conferma specialista coi fiocchi dal dischetto spiazzando l'estremo locale. L'undici di Zoratti gioca sul velluto, si capisce chiaramente che i rivali non hanno nè la forza nè le idee per provarci, anzi, sono quelli che rischiano di più sulle ripartenze bisiache. Micidiale quella minutata 26' con scambio a folle velocità tra Rocco e Acampora, il numero undici centra Nardoni e il rimpallo lo sfavorisce, proprio in chiusura Rocco sfiora ancora il gol con una botta delle sue non distante dal palo più lontano.
Matteo Marega
Riproduzione riservata © Il Piccolo