Una Feralpi fortunata sorpassa la Triestina Crollo del Cesena

L’autogol del portiere del Mantova premia l’ex Pavanel che sale in classifica a 53 punti ma con una gara in più

TRIESTE. Un clamoroso autogollonzo del portiere del Mantova Tosi, relega momentaneamente la Triestina al sesto posto in classifica.

È solo grazie a questa papera dell’estremo difensore dei biancorossi, infatti, che la Feralpisalò è riuscita a vincere a Mantova per 1-0 e a superare così di due punti la squadra alabardata, portandosi in quinta posizione.

Ovviamente i gardesani di Pavanel a questo punto hanno giocato una partita in più rispetto all’Unione, si è ribaltata insomma un po’ la situazione che c’era fino a una decina di giorni fa, con la Triestina davanti e la minaccia di squadre che potenzialmente, con i recuperi, avrebbero potuto sorpassarla.

Ieri comunque come detto la Feralpi è stata piuttosto fortunata: il gol decisivo è arrivato al 50’, cross sul secondo palo dalla trequarti di Bergonzi, il portiere Tosi blocca in presa ma sbatte sul palo cadendo oltre la linea della porta. Il Mantova si è poi reso pericoloso ma gli ospiti hanno difeso fino in fondo il vantaggio grazie anche agli interventi del portiere De Lucia. Si allontana decisamente invece dalla Triestina la minaccia del Cesena: ieri i romagnoli sono incappati infatti in una clamorosa sconfitta interna con il Legnago, perdendo per 0-3 al “Dino Manuzzi”: ospiti in vantaggio al 35’ con Buric, raddoppio al 76’ di Pellizzari con una conclusione dalla distanza, infine nel recupero Grandolfo ad arrotondare.

Il Cesena resta così a 6 punti dall’Unione ma con una sola partita in meno da giocare, quindi comunque a debita distanza.

In ottica play-off solo un punto per la Virtus Verona, che pareggia in extremis 2-2 a Carpi: doppietta di De Cenco per i padroni di casa, gol di Pittarello e rigore di Danti nel recupero per i veronesi. Per quanto riguarda invece la lotta per il primo posto, il Padova e Sudtirol hanno prontamente risposto al successo di sabato del Perugia a Imola.

La capolista di Mandorlini si è sbarazzata del Ravenna per 3-0: al 28’ gol di Hallfredsson da schema su calcio piazzato, raddoppio al 54’ di Chiricò direttamente su punizione, poi nel recupero la terza rete di Biasci, che ha ripreso la ribattuta su rigore del portiere.

Il Suditirol ha faticato invece molto di più contro l’Arezzo spuntandola solo per 1-0 con la dodicesima rete della stagione per Casiraghi, che al 33’ con un forte tiro dai 25 metri ha indirizzato la palla all'angolino. Il Padova conserva così 5 punti di vantaggio sugli altoatesini e ben 7 sul Perugia, che ha però una partita da recuperare. Nell’altra partita della giornata, Fano-Vis Pesaro hanno chiuso sull’1-1 con gol di Ferrara al 31’ e risposta di Gucci al 43’.

Riproduzione riservata © Il Piccolo