Un’estate con la maglia azzurra di Clara Rosini e Nicole Leghissa

TRIESTE. Clara Rosini e Nicole Leghissa ancora protagoniste nelle rispettive nazionali, chiamate a difendere i colori azzurri in due importanti competizioni di livello europeo.
Clara Rosini, fresca vincitrice del titolo europeo nella categoria under 18, è stata inserita nell’elenco delle quattro atlete che parteciperanno alle qualificazioni di coppa Europa under 18 3 contro 3 a Rieti da sabato 3 a lunedì 5 agosto prossimi. Attualmente impegnata negli Stati Uniti, dove sta prendendo parte ad un Camp all’IGM Academy, scuola specializzata nella preparazione degli atleti in sport di alto livello, Clara Rosini farà appena in tempo a rientrare in Italia e scendere dall'aereo per riprendere il borsone in mano e ripartire alla volta del Lazio dove a partire da giovedì sarà a disposizione di coach Alessandra Visconti per gli allenamenti in vista delle qualificazioni.
Nicole Leghissa, reduce dall'esperienza in azzurro a Baku agli EYOF, è stata invece selezionata, assieme ad altre quindici giocatrici, per prendere parte al ritiro di preparazione degli Europei under 16 che si svolgeranno dal 22 al 30 agosto a Skopje in Macedonia. Dopo aver terminato l’esperienza alle Olimpiadi Giovanili Europee, l’ala rosanero ripartirà subito per Pesaro per iniziare il raduno durante il quale, oltre ai due allenamenti giornalieri, sono state programmate alcune amichevoli contro il Club Eurobasket Turkey. Al termine dei diciotto giorni di collegiale, verrà definita la squadra di 12 giocatrici che prenderà parte agli Europei under 16.
Terminate le fatiche azzurra, Clara e Nicole torneranno a disposizione di coach Scala in tempo per iniziare la preparazione della stagione 2019/2020 durante la quale la squadra rosanero proverà a migliorare il settimo posto conquistato nel campionato di serie B dello scorso anno.—
L.G.
Riproduzione riservata © Il Piccolo