Uno sciatore triestino alle Olimpiadi giovanili

TRIESTE. Ci sarà un triestino a rappresentare l'Italia ai Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer. Pietro Canzio, 18 anni il prossimo 26 febbraio, è pronto a volare in Norvegia dove, dal 12 al 21 febbraio, sarà il portacolori azzurro per lo sci alpino. Per il giovane talento classe '98 un ulteriore passo avanti dopo la partecipazione all'European Youth Olympic Festival svoltosi a Malbun, in Liechtenstein, nel gennaio del 2015.
Nato a Trieste ma in Veneto per motivi di studio, comincia a dimostrare grande feeling con la neve già da piccolissimo. A sei anni inizia ad allenarsi con lo Sci Club Arabba, l'anno dopo comincia a gareggiare dimostrando di avere doti importanti da coltivare. Non solo piste se è vero che parallelamente al lavoro sugli sci, Canzio intraprende il suo percorso di formazione e costruzione fisica a Trieste nello studio Fornasaro che ancora oggi lo segue gestendo il lavoro "a secco" nel corso dei periodi estivi.
Una crescita lenta ma costante ha caratterizzato la giovane carriera di Pietro Canzio dopo il passaggio nel 2012, per motivi di studio (al momento sta frequentando la quarta superiore) allo Ski College Veneto di Falcade. Nel 2013 si mette in luce ai campionati italiani di Campo Felice ottenendo il terzo posto in slalom gigante, risultato che gli fa guadagnare l’onore di rappresentare l’Italia alla Longines Future Ski Champions Race che si è tenuta in Val d’Isere nel dicembre dello stesso anno e dove si piazza al sesto posto della classifica generale. Nel febbraio dell'anno dopo partecipa alla gara internazionale del Trofeo 5 Nazioni a Pozza di Fassa dove vince lo slalom gigante. A marzo, ai campionati italiani Allievi si qualifica secondo in gigante, secondo in Super G e primo in Combinata. Nel gennaio 2015, al suo primo anno nella categoria Aspiranti, la già citata partecipazione agli European Youth Olympic Festival poi, a fine stagione si qualifica ai Campionati Italiani Assoluti 2015 piazzandosi sesto in Combinata, ventiquattresimo in gigante e sedicesimo in Super G. L’inizio della stagione 2015-2016 è stato positivo (al momento è primo in classifica generale del Gran Prix Italia della categoria Aspiranti, con 4 vittorie su 4 gare, ed è primo in categoria Giovani) al punto che a dicembre la Federazione lo ha fatto esordire in Coppa Europa negli slalom di San Vigilio di Marebbe e di Pozza di Fassa, dove ha ottenuto, in quest'ultima gara, il trentesimo posto. Poche settimane fa, a Trieste, è stato premiato, per lo sci alpino, ad “Azzurri d’Italia”, riconoscimento riservato ai triestini che hanno rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali.
Lorenzo Gatto
Riproduzione riservata © Il Piccolo








