Vela, la coppia Fantoni-Giubergia conquista il Trofeo Morin 2025

I portacolori dello Yatch Club Adriaco si sono imposti nella regata dedicata agli snipe e organizzata dalla Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone, per ricordare Santo e Sergio Morin

Roberta Mantini
La partenza del Trofeo Morin (Foto Morin SVOC)
La partenza del Trofeo Morin (Foto Morin SVOC)

A Fantoni-Giubergia il Trofeo Morin 2025, la tradizionale regata della Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone dedicata agli snipe e istituita nel 1984 per ricordare Santo e Sergio Morin, due grandi velisti padre e figlio. Sergio, in particolare, è molto conosciuto come calciatore, ha militato nella massima serie giocando, negli anni ‘50 e ‘60, nell’Inter e nel Napoli, ma è stato anche un “velista di serie A” conquistando sette titoli nazionali ed un Campionato del Mediterraneo nella classe Snipe.

La manifestazione è andata in scena lo scorso fine settimana con condizioni di vento leggero e corrente proponendo un campo di regata difficile da interpretare alla quindicina di snipe sulla linea di partenza. «La flotta snipe è una flotta sempre benvenuta nella nostra società - ha commentato il DS Manuel Vlacich - è sempre bello vedere un bel gruppo di amici a terra sfidarsi senza sconti in mare. Un grande ringraziamento ai molti volontari, al consiglio direttivo e al comitato di regata che, con maestria e tempismo, sono riusciti a prendere il meglio delle condizioni che si sono presentate nelle due giornate portando a termine 4 regate».

Le partenze, in entrambe le giornate, sono state date nel primo pomeriggio inizialmente con la classica termica che faceva fatica ad entrare, per poi aumentare permettendo alla flotta di regatare mediamente con un vento tra i 4 e i 5 nodi, con punte fino a 8, e una corrente particolarmente segnata.

La premiazione del Trofeo Morin 2025 (Foto Morin SVOC)
La premiazione del Trofeo Morin 2025 (Foto Morin SVOC)

Pietro Fantoni e Giorgio Giubergia, portacolori dello Yacht Club Adriaco, con un primo, due secondi ed un terzo scartato, sono i vincitori del Trofeo Challenge Morin consegnato nelle loro mani dal figlio di Sergio, Massimo Morin. Secondo posto per Massimo Schiavon e Maria Elena Balestrieri (CNChioggia), terzi Miguel Costa e Andrea Cabrini, premiati dall’assessore allo sport del Comune di Monfalcone, Fabio Banello. Durante la cerimonia di premiazione Guido Spangaro, storico socio della SVOC, ha raccontato le vicende di Santo e Sergio Morin e la storia del Trofeo, una memoria storica della società velica che molti dei regatanti non conoscevano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo