Vela, Hauraki, Colombre e Lady Day in testa all’italiano Orc Dh
Neomind vince in reale la prova offshore. Venerdì la seconda e decisiva prova

Hauraki, Colombre e Lady Day sono al comando della classifica delle rispettive categorie del primo Campionato Italiano Orc Double Handed organizzato dalla Triestina della Vela.
Il primo team in tempo reale della prova offshore è stato Neomind, con a bordo la coppia italo tedesca Sascha Schröder e Manuel Polo, che ha tagliato la linea di arrivo posizionata davanti a Porto San Rocco dopo poco più di 15 ore di navigazione, alle 3:43.06 di giovedì mattina. Dopo circa sei minuti anche Andrea Micalli e Riccardo De Roia su Mecube hanno concluso la loro prova, seguiti da Mauro e Giovanni Trevisan su Hauraki.
La prima prova del campionato tricolore aveva preso il via mercoledì, alle 12, su una linea di partenza molto scenografica posizionata davanti a piazza Unità d’Italia. La regata lunga (80 miglia) si è sviluppata su un percorso che ha portato le barche a doppiare il faro di San Giovanni in Pelago per poi risalire fino all’arrivo davanti a Porto San Rocco con condizioni di vento tra i 10 e i 15 nodi.
La prima parte è stata una lunga bolina con quasi tutta la flotta che ha scelto di navigare sotto costa. Al largo di Parenzo Flay di Fulvio Vecchiet e Daniel Cante si è ritirato a causa della rottura del fiocco. Il primo a doppiare il faro di San Giovanni, dopo circa sette ore e mezza, è stato Neomind seguito da Mecube e Hauraki, e via via tutto il resto dei team. Qui si è registrato il secondo ritiro, quello di Lullaby di Pietro Riavez e Francesco Irredento dopo aver toccato una secca al passaggio.

Venerdì alle 12 la partenza della seconda e decisiva prova per l’assegnazione dei titoli tricolore su un percorso di 35 miglia che si snoderà nel Golfo di Trieste. La classifica provvisoria vede in testa, nella classe Orc A, Hauraki della coppia padre e figlio Mauro (Yca) e Giovanni Trevisan (CnPorto Santa Margherita), dietro di lui Wanderlust di Furio Gelletti (Yca) e Franco Ferluga (Stv) e Mecube di Riccardo De Roia (Dns) e Andrea Micalli (Yca).
Nella Orc B la vetta della classifica provvisoria è di Colombre di Massimo Juris e Pietro Luciani (Cdv Venezia), quindi Axterope con Stefano Michelazzi (Stv) e Anna Gregorio (Yca) e Oxygen di Andea Gozo (Yca) con Angelo Marchesini (Lni Monfalcone).
Nel gruppo C il pronostico alla vigilia è stato rispettato con Lady Day di Corrado Annis (Yca) e Alberto Lonza (Stv) che domina la classifica provvisoria seguito da Stregonia, la barca con a bordo i presidenti della Stv Marina Simoni e dell’Yca Nicolò de Manzini. Al terzo posto Nababbo IV di Guglielmo Danelon (Yca) con Federico Lenardon (Svbg).
Riproduzione riservata © Il Piccolo