Zaule a forza cinque Pro Gorizia battuta Tre gol di Girardini

AQUILINIA. Clamorosa vittoria dello Zaule Rabuiese che annichilisce 5-0 una Pro Gorizia che vive nuovamente l'incubo di una pesante sconfitta quando incontra i viola. Già all'andata infatti lo Zaule...
Di Pippo Morea

AQUILINIA. Clamorosa vittoria dello Zaule Rabuiese che annichilisce 5-0 una Pro Gorizia che vive nuovamente l'incubo di una pesante sconfitta quando incontra i viola. Già all'andata infatti lo Zaule aveva sbancato in rimonta Gorizia per 3-2 un match che aveva frenato gli isontini, ma la cinquina rifilata ieri agli avversari dimostra che la formazione di Calò certamente non merita di restare invischiata nelle zone medio basse della classifica.

Protagonista assoluto di giornata il giovane Girardini, che con la tripletta di ieri raggiunge quota 7 in classifica marcatori e diventa il bomber dei viola.

Formazioni con qualche assenza pesante (Bozic per la Pro Gorizia e mezza difesa per i triestini). Zaule quindi decisamente sperimentale con 5 under in campo tra cui l'esordiente portiere Iannucci, classe '98, che si è disimpegnato molto bene dando grande sicurezza ai compagni e parando addirittura un rigore. Per lo Zaule insomma la partita perfetta.

La Pro Gorizia, con la sua dirompente forza fisica mette spesso in difficoltà in avvio di partita lo Zaule, ma Iannucci e l'imprecisione degli attaccanti non permettono agli ospiti di sbloccare il risultato. Una volta arrivato il primo gol di Girardini la Pro Gorizia si è incaponita in lanci lunghi e in azioni di forza, con poco fosforo a centrocampo e di fatto sparendo per lunghi tratti dai radar. Lo Zaule ha spadroneggiando sfruttando molto bene i varchi che inevitabilmente venivano a crearsi con il passare dei minuti. Già il 3-0 del primo tempo aveva di fatto messo in ghiaccio la partita.

Si inizia a 7' con la Pro Gorizia pericolosa con una botta di Selva che viene messa in corner da Iannucci, dalla bandierina Pillon di testa mette alto. Girardini alleggerisce la pressione con un tiro dai venti metri parato e poi gli ospiti tornano in avanti con due incursioni di Rizzo senza fortuna.

Al 20' Girardini sblocca con uno splendido tiro all'incrocio, condito da un dribbling sul diretto marcatore, su servizio di Mormile. Il 2-0 arriva con un bel colpo di testa di Leiter su corner di Lapaine al 33' e il tris viene servito al 39' proprio con Lapaine che raccoglie un velo di Girardini su cross basso di Ramondo per infilare Maurig.

Anche in contropiede lo Zaule strappa applausi ma la ripartenza orchestrata da Girardini, Lapaine e Mormile si conclude sul fondo di poco. Anche nella ripresa la Pro Gorizia parte benino ma lo Zaule ha il pieno controllo del gioco a centrocampo e rischia poco. Al 2' Iannucci mette in corner un altro tentativo di Selva, che ci riprova al 9' da posizione centrale ma mette sopra la traversa.

Al 20' Ramondo ruba un pallone sulla tre quarti e imbecca Girardini per il più facile dei gol a tu per tu con Maurig: 4-0. Poco dopo Iannucci completa la sua giornata da incorniciare parando un rigore (gran tuffo sulla sua sinistra) calciato dall'ex D'Aliesio. Il 5-0 porta ancora la firma di Girardini, che con un altra bordata, su assist di Chen, firma la cinquina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo