In estate arriva la nuova linea marittima con catamarano veloce Lussinpiccolo-Zara

Operativa dal 18 giugno al 29 agosto, farà tappa a Selve. Allo studio c’è anche la rotta fra i Lussini, Arbe e Pago

Andrea Marsanich
Il catamarano Kata
Il catamarano Kata

Una linea di catamarano che potrà venire incontro a buona parte delle esigenze di isolani e turisti. Durante la prossima estate, infatti, l’armatrice fiumana Jadrolinija introdurrà il collegamento Zara – Selve (Silba) – Lussinpiccolo, tratta nuova di zecca quanto a unità veloci e che avrà carattere stagionale.

La novità è stata resa nota durante il recente incontro a Lussinpiccolo tra il direttore generale e il membro della direzione di Jadrolinija, rispettivamente Robert Blažinović e Marija Zaputović Mavrinac, e la sindaca Ana Kučić (Accadizeta, centrodestra), con quest’ultima che si è detta convinta che la linea riuscirà a dimostrare a lungo termine la sua importanza. Anche perché, ha spiegato la sindaca di Lussinpiccolo, le isole dell’Adriatico settentrionale non hanno tra esse collegamenti marittimi «all’altezza delle necessità della popolazione insulare e dei vacanzieri».

Proprio la Zara – Selve – Lussinpiccolo è destinata ad avere successo e non solo per gli abitanti delle aree interessate, ma anche per i villeggianti – specie italiani e sloveni – che trascorrono numerosi le vacanze in queste località.

La tratta stagionale avrà il suo debutto il 18 giugno, con l’ultimo viaggio in calendario il 29 agosto, servizio che sarà mantenuto dai catamarani Kata e Jelena. Jadrolinija ha comunicato che le partenze da Zara avverranno il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, sempre alle 8.30. Gli stessi giorni, da Lussinpiccolo il catamarano salperà alle 16. Il viaggio tra la città del maraschino e il capoluogo lussignano, e viceversa, durerà due ore, con prezzo del biglietto fissato a 25 euro. Il costo scenderà a 18 euro per la Zara – Selve, mentre l’esborso per il viaggio tra le due isole altoadriatiche ammonterà a 10 euro.

Tornando alla sindaca Kučić, ha rilevato nella seduta coi vertici di Jadrolinija che esiste un piano per potenziare le comunicazioni tra le isole del Nord Adriatico. In collaborazione con l’amministrazione regionale, si sta studiando la possibilità di introdurre la linea di catamarano Lussinpiccolo – Arbe, alla quale successivamente si aggiungerebbe la città di Pago. Nel contesto, va rilevato che durante l’anno è in vigore la tratta di catamarano Pola – Zara, con scali a Unie, Sansego, Lussinpiccolo, Asinello (Ilovik) e Selve, linea che specie nel corso dell’alta stagione è molto frequentata. Nessuna continuazione invece per il collegamento di catamarano tra Fiume e Zara, con tappe a Veglia, Arbe, Pago e Selve, linea introdotta un paio di volte e regolarmente soppressa per lo scarso numero di passeggeri. —

 

Argomenti:istria

Riproduzione riservata © Il Piccolo