25 aprile a Trieste, il collettivo Burjana annuncia il corteo: “Appuntamento alle 9 da piazza San Giacomo”

Il movimento Burjana non accetta il cambio d’orario deciso dalla Questura

La commemorazione alla Risiera dello scorso anno, quando molte persone rimasero fuori Foto Silvano
La commemorazione alla Risiera dello scorso anno, quando molte persone rimasero fuori Foto Silvano

TRIESTE Il collettivo Burjana annuncia in un comunicato che giovedì prossimo, 25 aprile, si terrà dalle 9 da campo San Giacomo il corteo antifascista per la Liberazione.

La nota fa riferimento alla "comunicazione della Questura, che, a differenza dell’anno scorso, ha sì autorizzato la manifestazione, decidendo però percorso e orario diversi da quelli richiesti dagli organizzatori”.

Cerimonia del 25 aprile in Risiera con il nodo bandiere, l’Anpi chiede unità per la Liberazione
Bandiere della pace, palestinesi e comuniste il 25 aprile 2018 Foto Bruni

Ecco il comunicato: "Se un anno fa la Questura vietava il corteo antifascista in toto, quest'anno ci delizia invece con il vecchio trucco della finta disponibilità: cambio d’orario – prescritta una partenza non prima delle 12, invece delle 9 come comunicato – e di percorso. Se la variazione sul percorso eravamo disponibili ad integrarla, l’applicazione di entrambe le misure è irricevibile, in quanto vuole relegare il corteo ad un orario in cui perde di significato ed incisività, rendendolo invisibile a chi partecipa alle celebrazioni ufficiali, silenziando e nascondendo agli occhi di cittadinanza e stampa lì presenti gli interventi e le critiche che il corteo porrà. Questo tentativo di imbrigliare le espressioni di dissenso in gabbie di orari e strade – chiosa la nota –. pensate per nascondere e sminuire i contenuti e le richieste che i movimenti portano, non è nuovo e non si limita al 25 aprile: è un approccio ormai diventato prassi. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo