25 aprile a Trieste, il collettivo Burjana annuncia il corteo: “Appuntamento alle 9 da piazza San Giacomo”
Il movimento Burjana non accetta il cambio d’orario deciso dalla Questura

TRIESTE Il collettivo Burjana annuncia in un comunicato che giovedì prossimo, 25 aprile, si terrà dalle 9 da campo San Giacomo il corteo antifascista per la Liberazione.
La nota fa riferimento alla "comunicazione della Questura, che, a differenza dell’anno scorso, ha sì autorizzato la manifestazione, decidendo però percorso e orario diversi da quelli richiesti dagli organizzatori”.
Ecco il comunicato: "Se un anno fa la Questura vietava il corteo antifascista in toto, quest'anno ci delizia invece con il vecchio trucco della finta disponibilità: cambio d’orario – prescritta una partenza non prima delle 12, invece delle 9 come comunicato – e di percorso. Se la variazione sul percorso eravamo disponibili ad integrarla, l’applicazione di entrambe le misure è irricevibile, in quanto vuole relegare il corteo ad un orario in cui perde di significato ed incisività, rendendolo invisibile a chi partecipa alle celebrazioni ufficiali, silenziando e nascondendo agli occhi di cittadinanza e stampa lì presenti gli interventi e le critiche che il corteo porrà. Questo tentativo di imbrigliare le espressioni di dissenso in gabbie di orari e strade – chiosa la nota –. pensate per nascondere e sminuire i contenuti e le richieste che i movimenti portano, non è nuovo e non si limita al 25 aprile: è un approccio ormai diventato prassi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo