A Città Giardino iniziato il trofeo di calcio balilla

Per chi trascorre le vacanze a Grado, anche come pendolare, c’è un appuntamento diverso dal solito per come è impostato e per come è divertente, sia da giocare e sia da vedere: si tratta del “Trofeo...

Per chi trascorre le vacanze a Grado, anche come pendolare, c’è un appuntamento diverso dal solito per come è impostato e per come è divertente, sia da giocare e sia da vedere: si tratta del “Trofeo calcio balilla – torneo di calcio a tre in gabbia” che si svolge nel piazzale antistante il bar Tergesteo in viale Italia, in Città Giardino.

La novità di quest’anno è che gli organizzatori hanno pure previsto un torneo di calcio a 3 femminile al quale hanno aderito per questa prima edizione 5 squadre. Il torneo ha preso avvio ieri sera e prosegue oggi, proprio con l’intero appuntamento dedicato alle donne. Nel piazzale di viale Italia è stato allestito un campo di calcio a tre (le dimensioni sono come un quarto di un campo di calcio a 5) delimitato da sponde e circondato dalla rete “parapalloni” per tutta l’ampiezza del campo, anche in altezza. Praticamente la palla è sempre in gioco tranne in caso di fallo o di gol. Sono 10 le squadre che partecipano al torneo e si sfideranno in partite da tre tempi di 5 minuti in un unico girone. Oltre alle gare di ieri, le eliminatorie sono in programma anche domani, martedì e mercoledì. Le finali sono, invece, in programma giovedì.

In un rione come Città Giardino, dove le iniziative sono sempre piuttosto scarse (ricordiamo alcuni mesi fa il luna park di primavera per interessamento del Comune, e forse quest’estate un paio di attività circensi) il calcio a 3 rappresenta un piacevole passatempo. Quest’inverno c’era stata una riunione tra alcuni operatori della zona che sembravano intenzionati a prevedere nuove iniziative di intrattenimento per questa estate, ma al momento nessuno ha dato notizia dell’organizzazione di ulteriori appuntamenti.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo