A Doberdò il vicesindaco è un esterno

Nella giunta di Fabio Vizintin oltre a Daniel Jarc anche Vlasta Jarc e Andrej Ferfolja

DEL LAGO. «L’auspicio per la nuova assemblea è che il dibattito si mantenga sempre cordiale, rispettoso e senza attacchi diretti da parte dei partecipanti, per dare anche il buon esempio ai nostri concittadini che ci hanno dato fiducia. Sicuramente ci saranno delle contrapposizioni, ma si potrà discuterne in modo corretto. Per ora manca il Regolamento del Consiglio, che presto faremo in modo da eliminare alcuni problemi».

Spezza una lancia a favore del “buon governo” e tende una mano all’opposizione nell’interesse della comunità, il neo sindaco di Doberdò del Lago, Fabio Vizintin, che martedì sera davanti ai consiglieri ha pronunciato la tradizionale formula “Giuro di rispettare lealmente la Costituzione italiana”.

Tra le formalità del primo Consiglio comunale in base all’articolo 41 del Decreto 267/2000, c’è stata la conferma dei consiglieri eletti e l’ufficialità della nuova giunta composta da tre assessori, di cui due esterni: Daniel Jarc (esterno) vicesindaco con deleghe alla Pianificazione territoriale, Ambiente, Energia e Viabilità; Vlasta Jarc (esterno) con delega ai Servizi Socio sanitari, Tributi, Società partecipate e Bilancio; Andrej Ferfolja (assessore-consigliere) con deleghe alle Attività produttive, Protezione civile e Sviluppo del territorio.

Per la prima volta sono state assegnate deleghe a tre consiglieri: Istruzione a Katiusa Kosic, Turismo a Robert Peric e Sport ad Aleksandro Devetak. Al sindaco andranno le deleghe Affari generali, Lavori pubblici, Cultura e Personale.

«L’incarico ai consiglieri – spiega il sindaco – per noi è una novità istituita per dare la possibilità a tutti di lavorare. È una sorta di giunta allargata, ma i consiglieri non avranno diritto di voto». Sono stati, poi nominati i capigruppo Zora Cernic per la maggioranza “Unità Cittadina-Obcinska Enotnost”, e Dario Bertinazzi per la minoranza.

«Prendo atto di quanto espresso dal sindaco – ha affermato Bertinazzi –, che si volti finalmente pagina visto che il nostro compito è fare critiche costruttive. Propongo per i lavori di istituire commissioni dedicate a specifiche tematiche». Marco Jarc, sempre dell’opposizione, nell’augurare buon al Consiglio ha dichiarato «Spero che abbiano una concretezza le promesse elettorali, poiché la gente attende risposte».

Ultimo punto all’ordine del giorno, la nomina della Commissione elettorale che sarà così composta: effettivi Romina Ferfolja, Manuela Gergolet e Sara Visintin, supplenti Edvard Gergolet Aldo Jarc, Dario Bertinazzi.

Ciro Vitiello

Riproduzione riservata © Il Piccolo