A Duino “silurato” Canonici I Cittadini scelgono Barbieri

DUINO AURISINA. Colpo di scena in vista delle amministrative di giugno in casa dei Cittadini per il golfo. Il candidato sindaco non sarà Tiziano Canonici, com’era stato inizialmente annunciato, ma il giovanissimo Federico Barbieri, che compirà ventiquattro anni proprio a giugno. E a sostenerlo, oltre alla lista dei Cittadini per il golfo, ce ne saranno altre due: Uniti per Duino Aurisina e i Verdi. Le tre formazioni, assieme, assumeranno la denominazione di Lista per il golfo.
Una vera e propria rivoluzione, così spiegata da Vladimiro Mervic, anima dei Cittadini per il golfo assieme a Danilo Antoni. «Con Canonici - spiega Mervic, che tutti conoscono col soprannome di “Pupo” - abbiamo avuto delle incomprensioni. Abbiamo perciò deciso di fare la scelta di puntare su un giovanissimo - aggiunge - che risponde alle nostre esigenze e che a nostro avviso può essere il candidato vincente in una fase come questa».
Nato a Trieste, ma trapiantato a Duino Aurisina fin dalla più tenera età, Barbieri si sente a tutti gli effetti un cittadino del Comune oggi guidato dal sindaco Vladimir Kukanja: «Ho sempre vissuto a Duino Aurisina ed è proprio per amore del mio Comune che ho accettato volentieri questa candidatura, pur nella consapevolezza della difficoltà che oggi comporta fare il sindaco di un piccolo centro. Sono un esperto di turismo - sottolinea - essendomi diplomato alla scuola professionale per il turismo di Trieste ed è proprio su questo settore che voglio puntare per il futuro della nostra comunità. Duino Aurisina - prosegue Barbieri - è un Comune dalle grandi potenzialità sotto questo profilo e voglio sviluppare tale comparto».
Essere giovane per lui è assolutamente un punto di forza: «I giovani - afferma - oggi sono sottovalutati, non ricoprono ruoli istituzionali, invece io credo che sia il momento di affidare a loro competenze di rilievo. La candidatura a sindaco - conclude - la vivo come una grande opportunità». Il programma dettagliato della coalizione che sosterrà Barbieri a giugno sarà presentato la prossima settimana. «Da vent’anni - precisa Mervic - le amministrazioni che si sono succedute al governo di Duino Aurisina hanno fatto pochissimo per il territorio. È ora di cambiare - afferma l’esponente dei Cittadini per il golfo - e di fare una scelta che comporti un netto cambio di marcia dopo che, per troppo tempo, siamo stati vittime dell’inefficienza dei partiti tradizionali».
«Duino Aurisina è un Comune che va valorizzato - continua Mervic - perché possiede enormi potenzialità. La bellezza del paesaggio, la ricchezza culturale e storica, il mare, l’enogastronomia, sono tutti elementi da valorizzare per il benessere della comunità. Con le tre liste che sosterranno Barbieri - conclude Mervic - contiamo di poter finalmente tirare una linea rispetto al passato e far decollare una fase del tutto nuova».
Martedì inizierà la raccolta firme a sostegno della presentazione delle liste, mentre mercoledì è in programma una riunione degli esponenti delle tre formazioni che andranno a creare la Lista per il golfo. Venerdì infine la presentazione ufficiale del candidato sindaco e del programma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo