A Gorizia èStoria 2016 parlerà di "Schiavi"

Adriano Ossola ha annunciato il tema della 12.a edizione del Festival internazionale della Storia in programma a Gorizia dal 19 al 22 maggio 2016. Tra la sezioni confermate, quella dedicata ai giovani, "Trincee" e il premio "Il romanzo della storia"
Una passata edizione di èStoria
Una passata edizione di èStoria

GORIZIA È "Schiavi" il titolo scelto per l'edizione 2016 di èStoria, il festival internazionale della storia, in programma a Gorizia dal 19 al 22 maggio 2016. Lo ha annunciato oggi, lunedì 23 novembre, il presidente dell'associazione èStoria, organizzatrice dell'evento, Adriano Ossola.

èStoria, in 60mila per il festival dedicato ai “Giovani”
Bumbaca Gorizia 21.05.2015 èStoria 006 Varie Fotografia di Pierluigi Bumbaca

«Alcuni titoli delle edizioni suscitano con naturalezza fascino e curiosità: è stato il caso, ad esempio, di Eroi, Orienti, Profeti, Banditi e Giovani - ha detto Ossola -. Altri si impongono all'attenzione per la grande rilevanza negli studi, come accaduto con Imperi, Rivoluzioni e Patrie. Talvolta le scelte fatte hanno potuto chiamare in causa le coscienze del pubblico e per certi versi disturbare, o almeno turbare, chi di fronte alle pagine tormentate della storia dell'uomo si chiede come è stato possibile.

Queste sono state alcune delle sensazioni vissute con Guerre e con Trincee, e accompagneranno sicuramente anche il titolo scelto per la dodicesima edizione del Festival internazionale della Storia, ovvero "Schiavi"». Annuncio che è stato poi divulgato anche su Twitter:

Tra la sezioni confermate, quella dedicata ai giovani, "Trincee" che prosegue a seguire il centenario della Grande Guerra, e il premio «Il romanzo della storia» a studiosi capaci di unire competenze scientifiche e divulgative.

Riproduzione riservata © Il Piccolo