A Gorizia èStoria 2016 parlerà di "Schiavi"

GORIZIA È "Schiavi" il titolo scelto per l'edizione 2016 di èStoria, il festival internazionale della storia, in programma a Gorizia dal 19 al 22 maggio 2016. Lo ha annunciato oggi, lunedì 23 novembre, il presidente dell'associazione èStoria, organizzatrice dell'evento, Adriano Ossola.
«Alcuni titoli delle edizioni suscitano con naturalezza fascino e curiosità: è stato il caso, ad esempio, di Eroi, Orienti, Profeti, Banditi e Giovani - ha detto Ossola -. Altri si impongono all'attenzione per la grande rilevanza negli studi, come accaduto con Imperi, Rivoluzioni e Patrie. Talvolta le scelte fatte hanno potuto chiamare in causa le coscienze del pubblico e per certi versi disturbare, o almeno turbare, chi di fronte alle pagine tormentate della storia dell'uomo si chiede come è stato possibile.
Queste sono state alcune delle sensazioni vissute con Guerre e con Trincee, e accompagneranno sicuramente anche il titolo scelto per la dodicesima edizione del Festival internazionale della Storia, ovvero "Schiavi"». Annuncio che è stato poi divulgato anche su Twitter:
Tra la sezioni confermate, quella dedicata ai giovani, "Trincee" che prosegue a seguire il centenario della Grande Guerra, e il premio «Il romanzo della storia» a studiosi capaci di unire competenze scientifiche e divulgative.
Riproduzione riservata © Il Piccolo