A Gorizia la terza classe Confucio in Italia

Gorizia ha la terza classe “ufficiale” di cinese in Italia. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi, quando una delegazione dell’Hanban Confucius Institute Headquarters di Pechino ha inaugurato...

Gorizia ha la terza classe “ufficiale” di cinese in Italia. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi, quando una delegazione dell’Hanban Confucius Institute Headquarters di Pechino ha inaugurato all’Isis Dante Alighieri, prima scuola in Friuli Venezia Giulia, la nuova classe Confucio, a supporto delle attività di insegnamento di lingua e cultura cinese.

Hanno partecipato alla cerimonia un delegato del ministero dell’Istruzione e autorità cittadine e regionali. Il caso goriziano è di grande rilievo a livello nazionale: dopo Roma e Venezia, infatti, il Dante è la terza scuola in Italia ad avere una classe di lingua e cultura cinese che può godere del supporto diretto del governo di Pechino.

«Da anni continuiamo a intessere rapporti con la Cina - spiega la preside del liceo Laura Fasiolo -. Finalmente siamo arrivati a questo risultato, che consideriamo molto importante non solo per l’alta qualità della proposta, ma anche per il suo valore formativo per gli studenti». Le classi Confucio sono molto diffuse in Europa e nel mondo e, in Italia, le altre due sono al convitto-liceo Foscarini di Venezia e al liceo internazionale Vittorio Emanuele II di Roma. Una novità dunque che depone a favore dell’intraprendenza delle scuole isontine di confrontarsi a livello internazionale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo