A Mattonaia nuovo nido privato Già 18 iscritti su 25 posti previsti

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Nuova asilo nido privato in arrivo a San Dorligo della Valle. Oggi alle 15.30 verrà inaugurata “La Coccinella d'oro”, la nuova struttura sita in località Mattonaia 646, al posto dell'ex supermercato, a pochi passi dalla Siot. Gestita dalle educatrici Elena Cociancich e Ingrid Veglia assieme alla bambinaia Gabriella, l'asilo sarà un importante punto di riferimento per il bacino d'utenza che gravita tra San Dorligo della Valle e Muggia. Costituito sull'ex supermercato di proprietà di Adrijan Slavec, la struttura riservata ai bambini fino ai 3 anni conta attualmente 18 iscritti sui 25 posti totali disponibili. Di fatto quindi rimangono ancora 7 posti liberi.
Sorta su un'area di 300 metri quadri con uno spazio alberato di 500 mq, l'asilo avrà tra le educatrici una persona di madrelingua slovena. Le tariffe proposte dall'associazione La Coccinella d'oro variano a seconda della durata di permanenza giornaliera dei piccoli ospiti nella struttura: dalle 7.30 alle 16 la spesa sarà di 400 euro mensili (più 6 euro al giorno per il pasto), nell'orario prolungato dalle 7.30 alle 17 il prezzo lieviterà a 450 euro (più pasto), mentre il part time (7.30-13) costerà 350 euro più pranzo.
«Abbiamo trovato il locale circa tre mesi fa, dopo una lunga ricerca di quasi tre anni», spiegano dall'entourage della Coccinella d'oro. «Trovare una location che vada bene per un asilo nido non è affatto semplice, e sicuramente questo di Mattonaia è il posto ideale». L'associazione racconta che l'iniziativa è stata accolta subito con favore da parte dell'amministrazione comunale di San Dorligo della Valle retta dal sindaco Fulvia Premolin. «Possiamo dire che la nostra proposta è stata caldeggiata dal primo cittadino: così ci troviamo pronti ad iniziare questa nuova avventura», aggiungono dalla Coccinella d'oro. Il sindaco di San Dorligo della Valle, Fulvia Premolin è soddisfatta: «Purtroppo non potrò essere all'inaugurazione (annunciata la presenza del vice Antonio Ghersinich, ndr) però posso dire che ho da subito accolto favorevolmente questa iniziativa che è stata una piacevole sorpresa». A San Dorligo la lista d'attesa per gli asili “è sotto controllo” spiega il sindaco Premolin “anche se rispetto a una volta i nonni non sempre possono essere disponibili a tenere i nipoti mentre i genitori sono al lavoro”. Per ora i piccoli ospiti dell'asilo provengono soprattutto da Muggia e in particolar modo da Aquilinia. Rimane qualche perplessità sul fatto di aver scelto, in una vasta area verde come quella di San Dorligo, proprio la frazione di Mattonaia, nota purtroppo per i forti miasmi idrocarburici dovuti al vicino stabilimento della Siot. «È un'area abitata, con tante case, una pizzeria, odori non ne abbiamo sentito, direi proprio che è una zona ideale», la risposta dell'associazione. Oggi dunque l'inaugurazione mentre l'attività vera e propria partirà nella mattinata di dopodomani. (Ri. To.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo