A Moraro è arrivato il Postamat Prelievi e pagamenti più facili

Finalmente i residenti di Moraro potranno prelevare, o effettuare pagamenti, direttamente a uno sportello automatico in paese. È stato installato infatti nei giorni scorsi il servizio Atm di Poste Italiane all’interno del territorio comunale. Lo si può trovare in via Francesco Petrarca, in pieno centro abitato, all’entrata del palazzo comunale.
L’inaugurazione si terrà domani mattina, alle 11, alla presenza del sindaco di Moraro Umberto Colombo, della direttrice di Poste Italiane per la provincia di Gorizia Rosaria Maria Raciti e del responsabile delle relazioni istituzionali di Poste Italiane per il Nordest Marco Giannelli Savastano.
L’installazione ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane nei territori non direttamente serviti da un ufficio postale per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali. Questo vale soprattutto per Moraro, che nei sui confini comunali non ha né una filiale di banca, né un ufficio postale, e che attendeva da anni di poter usufruire di questo tipo di servizio. L’attivazione dell’Atm di Poste Italiane permetterà ora ai residenti, molti dei quali anziani e sprovvisti di mezzi di trasporto, di evitare di doversi recare per le loro necessità presso gli uffici postali di altri comuni.
Disponibile sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, l’Atm Postamat di Moraro consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. «Per la comunità di Moraro– sottolinea il sindaco Umberto Colombo– è un servizio fondamentale che fino ad oggi non c’era: oltre a permettere ai cittadini di effettuare prelievi garantisce altre importanti funzioni come ad esempio i pagamenti delle bollette». L’installazione del Postamat pone in primo piano anche il tema della sicurezza. Nelle ultime settimane diversi sportelli automatici sono stati presi di mira da raid ladreschi tra cui anche i bancomat di Romans d’Isonzo e Cervignano del Friuli. Anche per questo il nuovo Atm di Poste Italiane di Moraro è stato dotato di telecamera di videosorveglianza e, in caso di attacco, di un sistema di macchiatura indelebile delle banconote, come viene segnalato a chiare lettere agli utenti. Il potenziamento dei controlli e della sicurezza resta comunque una necessità. Il Comune investirà risorse per la sicurezza con il posizionamento della videosorveglianza nei punti più strategici del paese. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








