A Muggia 50 nuovi parcheggi per residenti

Sbloccato dopo anni lo stallo di piazzale Enel in via XXV Aprile. Posti auto disponibili a breve
Parcheggi in centro a Muggia
Parcheggi in centro a Muggia

MUGGIA. Il piazzale Enel di via XXV Aprile ospiterà una cinquantina di parcheggi destinati ai residenti muggesani. Inaspettato sviluppo dunque nella storica situazione di stallo sull’area rettangolare di 2.500 metri sita sull’arteria cittadina di Muggia.

L’annuncio arriva dall’assessore alla Promozione della città Stefano Decolle: «Lo chiedevano in tanti, da tempo, e in tanti ci avevano provato senza risultati. Ora possiamo dire che il piazzale Enel, luogo baricentrico della nostra città, è a disposizione del Comune di Muggia».

Quasi 2.500 metri, di pianta rettangolare, l’area ha al suo interno due immobili e una palazzina adibita ad autorimessa. Tutto il resto della superficie è un grande piazzale che si presta a rispondere alle esigenze di parcheggio del centro cittadino. Dopo una trattativa con Demofonte srl, la società che gestisce il portafoglio immobiliare di proprietà di Enel spa, si è raggiunto l’atteso traguardo che, a fronte di un canone d’affitto di 15 mila euro annui, vedrà la firma del contratto con il Comune di Muggia. Il tutto, ovviamente, dovrà prima essere discusso in Consiglio comunale.

Nel frattempo però l’amministrazione ha già sottoscritto l’accordo di un comodato d’uso gratuito fino alla firma del contratto. «L’area sarà resa disponibile ai muggesani sin da subito, con evidente beneficio non solo dei residenti prossimi al piazzale, ma anche di tutti coloro che vorranno recarsi in centro storico senza dover coprire più ampie distanze» puntualizza Decolle.

Gli interventi per rendere usufruibile il piazzale in tempi strettissimi sono già in corso: dal semplice taglio di erba e arbusti alla tinteggiatura degli stalli di sosta relativi all’area di parcheggio che, con entrata e uscita su via XXV Aprile, vedrà ospitare quasi una cinquantina di autovetture.

«È un traguardo importante per tutti, frutto di un impegno e un lavoro tenace che sono stati in grado di sbloccare una situazione statica in essere da anni e che dà concreta risposta a un’esigenza particolarmente sentita dai muggesani riqualificando in termini di pubblica utilità un’area che nel futuro potrebbe, grazie a questo primo passo, essere stabilizzata e rispondere ancor più al suo potenziale», conferma Decolle.

Concretamente, dunque, i parcheggi dovrebbero essere consegnati la prossima settimana. Ma l’amministrazione comunale ha altri progetti sull’area, con particolare riguardo alla riqualificazione degli edifici pericolanti oggi inutilizzati sulla vasta area cittadina. Quella della riconversione del piazzale Enel si inserisce in un progetto a più ampia veduta che riguarderà anche i prossimi interventi sugli attraversamenti delle scuole di via D’Annunzio, che vedranno in quest’area e in quella sfogo in prossimità dello stadio comunale “Zaccaria” due opportunità di parcheggio per la cittadinanza muggesana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo