A Portopiccolo la regata per lo sport paralimpico

. Sei barche a vela per dar vita a una regata che accomunerà piloti delle Frecce Tricolori, atleti paralimpici plurimedagliati, armatori e timonieri. Tutti uniti dalla voglia di promuovere i valori dello sport e dell’inclusione.
Si tratta di “SciVolando sul mare 2019”, regata organizzata dall’associazione sportiva Sport X All, in programma domani e martedì nel golfo di Trieste. A dirigere l’evento sarà il sodalizio presieduto da Donatella Manià che, sotto la direzione tecnica di Paolo Tavian, ha organizzato una gara monotipo con sei imbarcazioni Solaris 36 OD.
L’associazione Sport X All, che da anni lavora anche organizzando grandi eventi di sci paralimpico, ha voluto unire i campioni delle nevi e le competenze dei piloti della Pattuglia acrobatica nazionale verso un’altra sfida entusiasmante. Il programma si suddivide in due giornate. Quella di domani, a Trieste, sarà dedicata alle prove generali della regata e ad un convegno che, alle 15 nella sala congressi della Lega Navale di Trieste, presenterà l’iniziativa alle autorità, ai massimi vertici del Comitato italiano paralimpico, ai piloti delle Frecce e al comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali Cortina 2026. Martedì sarà invece la volta della regata ufficiale e della successiva premiazione, che si terrà a Portopiccolo non appena le imbarcazioni raggiungeranno Sistiana (orario di arrivo previsto alle 16).
«Riunire in un equipaggio così variegato personalità, capacità e indoli nettamente differenti – ha detto Tavian – è la vera sfida per dimostrare anche che un corretto coordinamento, unito a un approccio inclusivo, possono rappresentare le chiavi di volta per il successo. Nella vita professionale, personale e sportiva ai massimi livelli».
Il pubblico potrà presenziare alla regata dalle rive di Trieste. Gli armatori saranno anche i timonieri delle imbarcazioni. Le imbarcazioni sono Enterprise, timoniere Paolo Tavian, Columbia con Natale Camarotto, Wmedelin con Gilberto Cattarini, Furietta con Gianpaolo Fontana, Myflower con Riccardo Zuccolo ed Emytoo con Tommaso Comelli. —
L.P.
Riproduzione riservata © Il Piccolo