A un golfista italiano il torneo “con Fido”

La prima edizione vinta da Giampietro Fanchini in coppia con Honey. Miglior cane il tedesco Caesar

Tanta curiosità e tanto successo per la prima edizione della gara di golf “Con Fido in 9 nove buche” che ha visto impegnata una ventina di golfisti, provenienti dal Friuli Venezia Giulia ma anche da altre regioni e pure dall’estero, golfisti che hanno gareggiato assieme ai loro piccoli (si fa per dire, in quanto qualcuno era di notevole stazza) amici.

Mentre in alcune buche era il padroncino e gareggiare con l’animale fermo a guardare (se avesse rincorso le palline sarebbe incorso in penalità), in altre era lo stesso cane a gareggiare in prove di agility.

La manifestazione che si è disputata sul campo del Golf Club Grado, che si affaccia sulla laguna, è stata vinta da Giampietro Fanchini in coppia con Honey, una femmina di Golden Retriever di 18 mesi, addestrata dalla sua compagna nonché proprietaria del cane, Marina Benedetti. La miglior coppia della prima edizione è giunta appositamente dal Lago Maggiore, precisamente da Arona. Sono clienti del Marina Primero, e qualche tempo avevano letto l’articolo del nostro giornale che annunciava questo torneo, tanto da aver deciso di ritornare appositamente a Grado. Una bella curiosità emersa ieri è che la proprietaria di Honey, Marina Benedetti, e la sua femmina di Golden Retriver sono entrambe incinta.

“The perfect dog”, cioè il cane migliore del torneo, è risultato, invece Caesar, un bracco tedesco a pelo lungo di 9 anni il cui proprietario, che ha prolungato la vacanza di una settimana a Grado assieme alla moglie appositamente per partecipare alla gara, è Martin Helmut, di Rheda (Germania).

Per quanto riguarda le premiazioni, va segnalato il secondo posto, come coppia, conquistato da Simonetta Mininel di Ronchi dei Legionari che ha gareggiato con Saba, un Bovaro del Bernese di 3 anni.
Terza piazza, invece, per i goriziani Franca Giasone e il suo cocker Jason di 4 anni.

Premio per la prima coppia “Ladie” a Tiziana Selenscig di Udine, che ha gareggiato con Mia una bastardina di Pinchwawa, e coppa speciale per la prima coppia senior assegnata a Francesca Massara di Grado che ha gareggiato con Nina, uno Yorkshire di 2 anni.

Premi speciali inoltre per tutti i cani, a base di crocchette trainer e altre golosità, con il “pet bar” a disposizione. Anche ieri sono state vendute inoltre le “Golf & Dogs Card”, rivolte in particolar modo ai turisti, che consentono sconti a Grado per servizi ai cani. L’introito è destinato a favore dei cani bisognosi, come quelli ospitati alla “Cuccia”.

(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo