Abbandono di rifiuti: a Muggia scattano le prime maxi multe da mille euro
Due le persone incastrate dalla Polizia Locale grazie alle videocamere di sorveglianza

Scattano le prime maxi multe per abbandono di rifiuti non pericolosi a Muggia: la Polizia Locale ha infatti individuato e sanzionato per mille euro a testa due persone responsabili dell’abbandono di rifiuti nei pressi dei contenitori della nettezza urbana. L’episodio è stato accertato grazie ai sistemi di videosorveglianza comunale, che hanno consentito di risalire ai responsabili.
La multa da mille euro è quella applicata in base alle disposizioni previste dalla cosiddetta Legge “Terra dei Fuochi”, che ha introdotto pene più severe per contrastare l’abbandono e l’illecito smaltimento dei rifiuti.

“L’utilizzo delle videocamere”, interviene il sindaco Paolo Polidori, “posizionate anche a copertura delle isole ecologiche appena installate attorno al perimetro del centro storico, e in ulteriore fase di implementazione, si sta dimostrando un efficace strumento di prevenzione e contrasto ai comportamenti incivili, come questi ultimi. L’abbandono dei rifiuti non è solo una inaccettabile violazione contro l’ambiente, ma rappresenta anche una mancanza di rispetto verso la collettività e il decoro urbano: e su questo aspetto non faremo sconti, nonostante il fatto che le sanzioni, da normativa nazionale, siano molto pesanti”.
I controlli da parte della Polizia Locale continueranno anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di scoraggiare nuove violazioni e promuovere comportamenti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








