Pronta a illuminarsi ad Aquileia la Piramide in piazza Capitolo

Nell’ambito del mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia

Antonio Boemo
La Piramide in piazza Capitolo che sarà accesa lunedì 8 dicembre
La Piramide in piazza Capitolo che sarà accesa lunedì 8 dicembre

L’accensione della Piramide in piazza Capitolo davanti alla basilica è uno dei momenti più significativi incastonato all’interno della 30.ma edizione di “Aquileia d’Inverno”, il tradizionale mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia curato dalla Pro Loco di Aquileia, che avrà luogo lunedì.

La particolare installazione natalizia, una piramide di metallo, reinterpretazione contemporanea dell’albero di Natale, donata dalla Kostwein Metalinox alla Comunità aquileiese, è stata inaugurata lo scorso anno ma quest’anno cresce in altezza. L’opera è stata innalzata di tre nuovi livelli, raggiungendo i 12 metri di altezza.

«Aquileia, crocevia millenario di culture e popoli – afferma il sindaco Emanuele Zorino - accende con questa Piramide luminosa un messaggio di pace e unità che da sempre custodisce e trasmette al mondo. In questo Anno Giubilare, l’opera cresce come la nostra comunità: radicata nella storia, protesa verso il cielo e il dialogo, pronta a far respirare l’Europa con i suoi due polmoni di Oriente e Occidente. Un momento unico in cui fede, cultura e identità si intrecciano in un abbraccio collettivo, confermando la vocazione di Aquileia come luogo di speranza condivisa». «Il momento - conclude Zorino - rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra i cittadini e valorizzare la capacità di creare insieme, in questo Anno Giubilare 2025 che ha visto Aquileia farsi luogo d’incontro, di dialogo e di costruzione di cose buone».

L’accensione è prevista alle 17. Prima ci saranno riflessioni e auguri dai rappresentanti di varie istituzioni, intervallati dalle musiche dell’Ensemble di Fiati San Paolino e dalle voci del Piccolo Coro Natissa. A seguire interverranno le potenti voci del Powerfull Gospel Chorale. In ogni caso oggi, sin da mattino presto, prende avvio il mercatino di “Aquileia d’Inverno”, tradizione consolidata che unisce il fascino del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la magia del periodo natalizio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo