Addio a “Marietto” Calligaris decano dei commercianti

L’Associazione dei commercianti di Monfalcone è in lutto. Si è spento lunedì pomeriggio Mario Calligaris, classe 1940, titolare da oltre mezzo secolo assieme alla moglie Elodia Visintin del negozio di elettrodomestici in Corso del Popolo, da una decina di anni trasferito all’angolo tra viale San Marco e via Matteotti. La notizia che si è diffusa nella mattinata di ieri destando profonda commozione. “Marietto” come lo chiamavano gli amici, era molto conosciuto in città, era uno dei decani del commercio monfalconese, molto stimato, disponibile con tutti e soprattutto un grande professionale.
«Abbiamo perso un importante punto di riferimento della nostra associazione - dice il presidente dell’Ascom Paolo Bratina - nella quale è stato per diversi anni anche membro del direttivo. Un commerciante di vecchio stampo del quale ricorderemo soprattutto la sua collaborazione, i suoi suggerimenti e la sua competenza». E aggiunge: «Avevo un ottimo rapporto ed era anche legato ai problemi della città che è cambiata molto negli ultimi anni. In occasione dei 70 anni dell’Ascom, l’abbiamo premiato per la sua fedeltà. Ci siamo visti un paio di settimane fa e sono rimasto colpito dagli aspetti propositivi dello sviluppo del commercio locale, che purtroppo non attraversa un bel momento».
Calligaris aveva anche una grande passione. È stato per 20 anni tra i “tenori secondi” del celebre coro Ermes Grion di Monfalcone diretto dalla maestra Denise Marcuzzi. Dolore viene espresso a nome del gruppo dal presidente Marcello Serafini e dal segretario Giorgio Padovan che sul sito dell’associazione scrive: «Lo ricordiamo con affetto e lo lasciamo raggiungere gli altri amici coristi. Ci pace pensare che cantino assieme da qualche parte dell’universo»
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








