Addio alle vecchie fognature del Villaggio del Pescatore

Dopo anni di attese il collettore fuori norma si prepara ad andare in pensione Al via domani i cantieri per la posa delle condotte a norma. Fine lavori nel 2017
Di Ugo Salvini

DUINO AURISINA. Il vecchio depuratore del Villaggio del Pescatore, soggetto a procedura d’infrazione europea dal 2009, proprio a causa della sua anzianità di servizio e perché oramai inefficiente, va in pensione. Inizieranno domani infatti i lavori per la posa delle condotte di collegamento, per una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri, che saliranno verso il costone carsico, per raccordarsi con il collettore in fase di ultimazione che, da Duino, condurrà anche i reflui del Villaggio del Pescatore a quello di Sistiana. Struttura, questa, dotata di trattamenti chimico fisici e biologici, in grado di assicurare una perfetta depurazione delle acque.

«Si tratta - si legge in una nota diffusa dall’Acegas Aps Amga – di un’opera di estrema importanza, sia per la qualità della vita al Villaggio del Pescatore, sia per l’ecosistema marino prospiciente». L’intervento sarà complesso e articolato, in quanto sono previsti scavi in profondità e la sistemazione di un organico sistema di nuove tubature; il tempo previsto per l’ultimazione del cantiere è più o meno di un anno, scadenza soggetta a modifiche soprattutto in base alle condizioni atmosferiche del prossimo inverno. L’Acegas Aps Amga ipotizza come fine lavori la primavera del 2017, stagione nella quale il vecchio depuratore del Villaggio dovrebbe andare in pensione, per lasciare spazio a strutture moderne ed efficienti.

L’intervento rientra nel più ampio progetto di razionalizzazione e miglioramento della depurazione che riguarda l’intero golfo di Trieste, definito dalla ex municipalizzata. «Si tratta di un programma – spiega il documento dell’Acegas Aps Amga – che prevede la dismissione dei depuratori più piccoli e, soprattutto, oramai obsoleti, come quello del Villaggio del Pescatore, ma anche quello di Barcola, che dovrebbe essere messo in pensione anch’esso entro giugno. Il nuovo sistema – prosegue la nota – prevede il convogliamento dei reflui verso impianti dotati di una depurazione migliore e molto più efficiente. Sistiana – conclude la nota – è uno di questi, alla pari di quello di Servola, dove è in corso uno dei maggiori potenziamenti depurativi di tutta Italia».

L’assessore comunale per i Lavori pubblici del Comune di Duino Aurisina, Andrej Cunja, ha colto l’occasione per sottolineare alcuni concetti. Da tempo è in atto una polemica, scatenata da un gruppo di residenti del Villaggio del Pescatore, che accusano l’amministrazione guidata dal sindaco, Vladimir Kukanja, di trascurare il piccolo centro rivierasco. «I lavori di rifacimento della rete fognaria in adiacenza alla linea di costa che Acegas Aps Amga sta eseguendo – ha sottolineato Cunja - rivestono estrema importanza per il Comune, in quanto, a medio termine, porteranno alla dismissione di tutti gli scarichi a mare locali. Con il completamento della condotta dal Villaggio del Pescatore a Duino – ha aggiunto - sparirà finalmente il depuratore che tanti problemi ha creato».

«Inoltre, sarà finalmente realizzato, a fianco della provinciale che dal borgo sale a Duino, il marciapiede ciclabile che la popolazione richiede da decenni. Ciò è stato possibile – ha osservato l’assessore - perchè l'amministrazione ha chiesto e ottenuto da Acegas Aps Amga di spostare il posizionamento della condotta da sotto la sede stradale a fianco di essa. Sopra lo scavo – ha precisato Cunja - sarà così ricavato il percorso ciclopedonale. Oltre all’Acegas Aps Amga – ha concluso - desidero ringraziare i proprietari delle aree sulle quali sarà realizzata l'opera, ovvero il principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso, Mario Attilio Sartori da Borgoricco e la Burgo SpA, che hanno dato il loro nulla osta all'esproprio dei fondi. Dimostriamo coi fatti di avere a cuore le esigenze di ogni frazione, Villaggio del Pescatore compreso, nonostante le strumentali dichiarazioni contrarie di alcuni personaggi locali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo