Affidati dalla Regione i lavori di sistemazione del torrente Groina
SAN FLORIANO. Interesseranno due tratti del torrente Groina gli attesi lavori di sistemazione idraulico-forestale consegnati ieri dalla Regione alla Ices-Impresa Costruzioni Edili Stradali Srl di Martignacco: uno interesserà il territorio comunale di San Floriano del Collio, l’altro interesserà il territorio comunale di Gorizia.
Il progetto redatto dalla Direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio gestione territorio montano, bonifica e irrigazione di Udine prevede una serie di interventi di sistemazione di tipo idraulico-forestale. In particolare interesserà i tratti del torrente Groina che si trovano uno in prossimità del Ponte in via Brigata Cuneo a Gorizia e uno in prossimità del bivio tra le strade che portano da una parte a San Floriano del Collio e dall’altra verso la località di Scedina. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza le opere esistenti: il ponte, la strada comunale e il civico 3 in località Groina.
Inoltre i lavori interesseranno la strada del “Vallone dell’Acqua” nel tratto che va dall’incrocio con via Ponte del Torrione fino al bivio per Scedina, dove verranno rifatti gli esistenti tombotti stradali, ormai non più idonei per lo smaltimento delle acque di versante, le quali sono causa di allagamenti della sede stradale.
Il progetto di sistemazione del torrente Groina prevede un impegno di spesa di 220 mila euro. L’importo contrattuale è di 146.426,57 euro di cui 21.689,22 per gli oneri per la sicurezza. Il responsabile unico per la sicurezza è l’ingegnere Claudi Garlatti, direttore del Servizio gestione territorio montano bonifica e irrigazione di Udine, mentre il coordinatore della progettazione è il geometra Massimiliano Mattiuzzi. La direzione dei lavori è invece affidata al geometra Massimiliano Mattiuzzi, coadiuvata dal direttore operativo, geometra Doriana Belligoi, e dal direttore operativo specialistico, ingegnere Andrea Bonanni, per le opere in cemento armato. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo