Al Kinemax gli enti scomodano la Rocca con i fiorellini

C’è la Rocca di Monfalcone con dei fiorellini colorati, neanche fosse la marca di un detersivo o di una crema. C’è il richiamo al carbone, senza citare A2A, assieme ai nomi giganti di Altran, Vito e...

C’è la Rocca di Monfalcone con dei fiorellini colorati, neanche fosse la marca di un detersivo o di una crema. C’è il richiamo al carbone, senza citare A2A, assieme ai nomi giganti di Altran, Vito e Gherghetta. Un manifestino un po’ pacchiano, creato per pubblicizzare la manifestazione di domani al Kinemax di Regione, Comune e Provincia, che non è passato inosservato. E nemmeno la sala definita «periferica, preferita a quelle esistenti di proprietà pubblica in centro e facilmente fruibili da parte dei cittadini» dal Gruppo San Valentino che aveva protestato sotto il municipio lo scorso giovedì.

Una chiamata a raccolta che lascia basiti una parte degli ambientalisti, non il vicesindaco Omar Greco. «Domani alle 17.30 al Kinemax chi è realmente contro il carbone ha la possibilità di supportare una manifestazione popolare - dice - che ha l’obiettivo di contrastare le furberie di chi in questi mesi si è mosso nell’ombra per garantire il prolungamento dell’Aia al 2025 sulla testa della nostra città. L’appello è rivolto a tutte le forze politiche e sociali senza distinzioni. Abbiamo già assistito in questi giorni ai soliti giochetti di chi sfrutta politicamente questa vicenda per lucrare voti in vista delle amministrative, fregandosene dell'obiettivo finale».

Il riferimento di Greco è al centrodestra e ai Cinque stelle «che continuano ad abbaiare alla luna senza uno straccio di strategia, ma un po’ come succede a livello nazionale - sostiene - sul tema dei diritti civili, l’importante non è perseguire il bene collettivo ma danneggiare il Pd». E conclude: «Come sempre starà al centrosinistra e a chi ha a cuore i destini di Monfalcone farsi carico di condurre anche questa battaglia». (p.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo