Al via il punto di raccolta degli oli vegetali esausti

VILLESSE. L’amministrazione comunale di Villesse e Isa Ambiente hanno provveduto in questi giorni all’installazione del contenitore per la raccolta dell’olio vegetale esausto presso il parcheggio...
VILLESSE. L’amministrazione comunale di Villesse e Isa Ambiente hanno provveduto in questi giorni all’installazione del contenitore per la raccolta dell’olio vegetale esausto presso il parcheggio antistante lo stadio comunale in via Tomadini.


Il nuovo servizio sarà inaugurato domani mattina, e precisamente alle 11, alla presenza delle autorità locali, dei responsabili di Isa Ambiente, dei residenti e delle scuole, ma può essere già utilizzato per il conferimento degli oli esausti derivanti dalle preparazioni alimentari casalinghe.


Durante l’inaugurazione saranno consegnate ai presenti le taniche, una per ogni nucleo familiare.


Spesso l’olio non è separato in modo corretto, ma gettato nel lavandino e può creare danni considerevoli sia da un punto di vista economico che ambientale.


L’olio esausto, se differenziato correttamente, è riciclabile oltre ad essere una preziosa risorsa.


Questo nuovo servizio fa seguito alla distribuzione casa per casa dei mastelli per la raccolta del secco residuo (grigio con coperchio giallo), dei sacchetti per il conferimento della plastica e dell’umido e della collocazione dei posacenere stradali che hanno permesso di migliorare i già buoni risultati raggiunti nelle percentuali di raccolta differenziata.


Marco Silvestri


Riproduzione riservata © Il Piccolo