Al via il tentativo-bis per vendere lo stabile dell’hotel “Al Viale”

Le offerte andranno formalizzate entro il 14 settembre: si parte da quasi 1,5 milioni 
Lasorte Trieste 13/01/20 - Via Nordio, Hotel Al Viale
Lasorte Trieste 13/01/20 - Via Nordio, Hotel Al Viale

L’asta

Il Covid lo aveva temporaneamente allontanato dalle luci della ribalta immobiliare triestina. Adesso ci ritorna. E’ l’insolito caso dello stabile in via fratelli Nordio 5, che ospita l’albergo “Al Viale”.

Era andato all’asta venerdì 13 marzo ma nessun compratore si era fatto vivo: il professionista delegato alla vendita dell’edificio pignorato, l’avvocato Andrea Martinis, lo aveva messo sul mercato a a quasi 2 milioni di euro con la possibilità di presentare offerte minime pari a 1,5 milioni. Essendo andato deserto il primo tentativo, Martinis contava di rilanciare tra fine maggio e i primi di giugno, ma la slavina dell’emergenza sanitaria ha fatto rotolare il calendario: per cui l’avviso, pubblicato domenica scorsa, prevede che le offerte vengano presentate entro il mezzogiorno del 14 settembre, mentre l’eventuale lizza inizierà alle 14.30 del 18 settembre.

La vendita - avverte Martinis - sarà «sincrona telematica». In caso di pluralità di offerte si andrà avanti partendo dalla proposta più alta. Il prezzo sarà sensibilmente ribassato rispetto a quello del primo esperimento: adesso, per comprare la sede dell’hotel “Al Viale”, si parte con uno “sconto “ del 25% da 1 milione 492.500 euro, ma si accettano offerte minime da 1 milione 119.500 euro. Rilancio minimo da 5000 euro. Andranno apportati alcuni adeguamenti all’impianto anti-incendio, intervento il cui valore stimato si aggira sui 130.000 euro.

Deve essere chiaro - spiega l’avviso - che chi compra l’edificio, lo acquista sapendo che esiste un contratto di locazione a uso alberghiero. L’hotel a “tre stelle” si sviluppa su tre piani, il primo, il secondo, il terzo, che ospitano in totale 14 singole, 6 doppie, 2 triple. Al terzo c’è anche l’alloggio padronale. Le stanze - avverte il sito - sono dotate di servizi, doccia idro-massaggio, aria condizionata, mini-bar, connessione Internet. Al piano terra, oltre all’atrio d’ingresso e alla saletta della colazione, funziona la pizzeria-ristorante “Number One”.

La posizione, se si eccettua la difficoltà di parcheggio affrontata con il supporto di un garage custodito e video-sorvegliato, è abbastanza centrale, prossima all’ospedale Maggiore, al teatro Rossetti e ai cinema, perchè siamo praticamente sull’Acquedotto.—

Magr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo