Al via le rotatorie per Sorelle Ramonda

I lavori inizieranno in settimana. Opere per il rilancio del centro commerciale di Ronchi dei Legionari
Bonaventura Monfalcone-07.10.2017 Centro commerciale-Sorelle Ramonda-Ronchi dei legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.10.2017 Centro commerciale-Sorelle Ramonda-Ronchi dei legionari-foto di Katia Bonaventura
RONCHI DEI LEGIONARI. Ormai ci siamo. Scatteranno durante la settimana, a Ronchi dei Legionari, i lavori che porteranno alla costruzione di due rotatorie, indispensabili per il rilancio del centro commerciale “Sorelle Ramonda”. L’amministrazione comunale ha concesso l’occupazione del suolo pubblico sino al 31 dicembre prossimo e tutto è ormai pronto per l’avvio dell’importante intervento. Il tutto a spese della proprietà.


Il progetto prevede la costruzione di due rotonde, di cui una più grande, con un raggio di 19 metri, e una più piccola, con raggio di 13,50 metri.


Le due rotonde saranno realizzate entro la fine di dicembre rispettivamente su via Redipuglia, così da semplificare l’incrocio con via Pietro Micca, e lungo la stessa via Micca all’altezza del parcheggio del centro commerciale. I lavori per la riorganizzazione dell’intersezione tra via Micca e la Strada regionale 305 sono senz’altro più delicati, perché potrebbero creare qualche rallentamento su quest’ultima trafficata arteria. La spesa prevista per la costruzione delle due rotatorie è di 600mila euro. Si tratta di un intervento che, tra le altre cose, consentirà al centro commerciale di ampliare la sua superficie di vendita, con l’obiettivo di arrivare al rilancio dell’intera struttura che, oggi come oggi, continua ad essere operativo grazie alla presenza del negozio di abbigliamento Ramonda.


La proprietà intende ampliare di 4mila quadrati la superficie di vendita, in realtà non aumentando la cubatura, ma trasformando una parte del magazzino, che per ora sarà “no food”, ma che, in futuro, potrebbe essere dedicato all’alimentare di alto livello, un settore che potrebbe rivelarsi interessante e contribuire alla valorizzazione del complesso commerciale nel suo insieme.


Si cominciò a parlare del centro commerciale di via Pietro Micca già nel 1998. Si arrivò però alla concessione edilizia, solO il 21 dicembre 2005 e alla posa della prima pietra l’11 ottobre 2006. Un giorno di festa al quale, tra gli altri, furono presenti gli allora presidenti delle giunte regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto, Riccardo Illy e Giancarlo Galan. Nel dicembre del 2008 l’apertura e, nell’aprile successivo, la grande cerimonia di inaugurazione con madrina la modella Belen Rodriguez .
(lu. pe)


Riproduzione riservata © Il Piccolo