Nuova asta per le alienazioni: Muggia ci riprova, giù i prezzi
L’ex caserma della Guardia di finanza di Aquilinia e le due scuole dismesse tornano sul mercato. Offerte entro il 28 febbraio, scende del 10% il costo base
Il Comune di Muggia rimette in vendita l’ex caserma della Guardia di finanza di Aquilinia e le due scuole dismesse di Chiampore e San Rocco. Per la prima si tratta della seconda asta pubblica, per le altre due è il terzo tentativo.
Gli importi di partenza sono stati abbassati del 10%, su decisione della giunta comunale. L’intento è di alienare beni immobili ormai non più utilizzabili, per reinvestire le risorse sul territorio e recuperare edifici che in pessimo stato da diversi anni. La scadenza per le offerte è fissata al 28 febbraio prossimo.
Tutti e tre i fabbricati necessitano di essere completamente ristrutturati e tutti hanno giardini di pertinenza. Gli avvisi si trovano sul sito del Comune di Muggia e le procedure si svolgono interamente sul portale e-appalti.
Si tratta di un’alienazione che è iniziata nei mesi scorsi. Per l’ex caserma della Guardia di finanza di via di Zaule ad Aquilinia il prezzo base iniziale era di 705 mila euro, ora è ribassato a 634.500 euro. Parliamo di un immobile che ha una pianta rettangolare con una superficie coperta complessiva di 375,88 metri quadrati, composto da due piano terra, primo piano e un’intercapedine nel sottotetto.
Il fabbricato e il lotto di pertinenza coprono uno spazio complessivo di 2.637 metri quadrati. Nel corso degli anni, sono stati avanzati diversi progetti sull’ex caserma, mai realizzati: nel 2016 si era pensato a otto appartamenti per anziani autosufficienti, due appartamentini per urgenze abitative riservati a disabili, una zona laboratorio, un’area per il ristoro e un parcheggio esterno.
Aveva ottenuto un finanziamento di 1,3 milioni e la fetta più grande, 910 mila euro, il 70% della spesa totale, doveva arrivare da un contributo ottenuto dalla Regione allora guidata da Renzo Tondo. Ma l’idea di creare un centro di servizi polifunzionale per disabili e anziani nell’ex caserma circola da ancora prima, dal 2011.
Terza volta all’asta per le due ex scuole di San Rocco e di Chiampore. Quest’ultimo edificio ha una superficie coperta complessiva di 306 metri quadrati, mentre il primo, la scuola al civico 9 di strada di Fontanella, ha una superficie coperta complessiva di 380,93 metri quadrati, di cui 58,24 di terrazze. A novembre scorso la base d’asta era fissata rispettivamente a 470.100 euro e a 712.500 euro. Ora, dopo il ribasso approvato dalla giunta Polidori, è stata fissata rispettivamente a 423.090 euro e a 641.250 euro. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo