Alla Festa della zucca i lavori degli alunni della scuola elementare

BAGNARIA ARSASarà un anno scolastico dedicato al sogno quello iniziato a settembre nella scuola primaria Margherita Hack di Bagnaria Arsa. I docenti infatti hanno deciso di seguire un unico filo...

BAGNARIA ARSA

Sarà un anno scolastico dedicato al sogno quello iniziato a settembre nella scuola primaria Margherita Hack di Bagnaria Arsa. I docenti infatti hanno deciso di seguire un unico filo conduttore per le attività didattiche, facendo proprio il tema proposto dal progetto di promozione della lettura “Crescereleggendo” e declinandolo, attraverso metodi didattici innovativi, in una serie di attività e momenti inseriti in un percorso di sperimentazione e crescita. E così, in occasione della Festa della Zucca, che si svolge a fine settembre nel paese, la scuola quest’anno ha deciso di proporre ai bambini delle attività particolari.

Gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi, ma per classi aperte, una formula che consente all’alunno di prima di lavorare assieme ai compagni delle classi più grandi, imparando da loro regole, atteggiamenti e competenze.

I laboratori proposti hanno permesso agli studenti di lavorare sul “sogno di andare”, a partire proprio dalla storia di Cenerentola e della sua zucca-carrozza. La zucca, ortaggio dalle infinite potenzialità, ha permezzo ad alcuni bambini di dare vita a oggetti e creazioni fantasiose lavorando a più mani, mentre i compagni, nel laboratorio di cucina, erano alle prese con la scelta e l’assemblaggio degli ingredienti giusti per un impasto dolce o salato a base di zucca.

Le piccole opere d’arte realizzate e i percorsi seguiti alla scoperta della zucca sono stati poi esposti durante la Festa tradizionale. –

M. D. M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo