Alla Mate il primato del miglior olio d’oliva secondo “Flos Olei”

Ugo Salvini

trieste

Prima per qualità, nel contesto della regione istriana che, a sua volta, per il settimo anno consecutivo, si è confermata la migliore terra al mondo nell’ambito della produzione dell’olio extravergine di oliva. È questa la prestigiosa qualifica assegnata all’azienda “Mate” di Zambrattia, località della penisola di Salvore, dalla rivista italiana di settore “Flos Olei”, considerata a livello universale la più autorevole nel campo agroalimentare. Fondata nel 1994 da Mate Vekic, agricoltore tornato alla sua terra d’origine dopo un periodo in Toscana, scomparso dieci anni fa, e condotta dalla figlia Aleksandra, la “Mate” è riuscita a conquistare, nella classifica redatta dalla rivista specializzata, un punteggio di 99 quando il massimo è 100.

«Siamo orgogliosi di questo risultato – spiega Aleksandra – perché al mondo ci sono solo 8 aziende che hanno totalizzato 100 punti e 29 che hanno raggiunto quota 99, su un totale di circa mezzo migliaio di imprese del settore che hanno presentato la loro candidatura». «Considerando che Flos Olei, quest’anno giunta alla sua tredicesima edizione, per la precisione delle sue valutazioni – aggiunge – è unanimemente considerata la più importante pubblicazione del settore a livello globale, risultando in sostanza una sorta di atlante olivicolo in doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 55 paesi, abbiamo di che essere soddisfatti».

«Lo scorso anno – ricorda Aleksandra Vekic – avevamo totalizzato 98 punti, il che conferma che siamo stati capaci di migliorarci ulteriormente e questo è merito di tutti coloro che lavorano in azienda». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo