Alla Pineta del Carso 8 infetti, finora tutti negativi i sanitari

DUINO AURISINA. Alla Pineta del Carso altri 4 degenti sono risultati positivi al virus Sars-CoV-2. In tutto, al momento, risultano contagiati 8 pazienti che erano tutti ricoverati nel reparto di riabilitazione pneumologica e cardiologica della struttura, mentre si rimane in attesa dell’esito dei tamponi effettuati su altri 6 pazienti e su un medico.
I contagiati sono 4 uomini e 4 donne, tra i 67 e i 92 anni. Tre dei pazienti, le cui condizioni cliniche e pregresse erano più severe, sono stati trasferiti a Cattinara, mentre gli altri cinque sono stati inviati al reparto Covid della casa di cura Salus con sintomi più lievi. Il laboratorio della Salus ha già effettuato oltre 100 tamponi su quasi tutti i pazienti ricoverati e su oltre metà del personale più strettamente coinvolto nel processo di cura.
Tranne il caso del medico ancora in attesa di esito definitivo, gli altri test hanno tutti avuto esito negativo. Nelle prossime ore saranno completati gli accertamenti sui rimanenti collaboratori e sul personale delle ditte esterne che operano nel reparto. A scopo precauzionale, al termine di questi controlli, altri test saranno effettuati sui pazienti degli altri reparti, «per quanto certi – fanno sapere dalla struttura – che per le misure intraprese la percentuale di rischio di contagio sia estremamente bassa».
«Sono state messe immediatamente in atto – si sottolinea in una nota – misure straordinarie di bio-contenimento mirate a isolare il reparto per mettere in sicurezza gli ambienti ed evitare la propagazione del virus. L’unità operativa di pneumologia è stata compartimentata e non c’è alcun rischio di contagio per i pazienti ricoverati negli altri reparti, le cui attività proseguono regolarmente così come prosegue senza rischio l’attività ambulatoriale in diverse aree del complesso sanitario.
Ci sentiamo di rassicurare i familiari dei ricoverati sul fatto che ogni misura possibile è stata messa in atto per contenere il virus, arrivato alla Pineta del Carso tramite un paziente inviato dall’ospedale di Cattinara, nonostante i pazienti trasferiti, secondo precise disposizioni della Asugi, fossero stati preventivamente sottoposti a tampone con esito negativo». La società ha inoltre provveduto alla nomina di un comitato di controllo che vigila sulle attività di monitoraggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo